Cypress Semiconductor ha di recente annunciato la disponibilità di una nuova soluzione TrueTouch™ su chip singolo ad alte prestazioni destinata all’uso in touchscreen multi-tocco di dimensioni fino a 11,6”. La nuova famiglia CY8CTMA884 mette a disposizione 60 canali di I/O di rilevamento in grado di supportare fino a 884 nodi sullo schermo, un numero decisamente superiore rispetto a qualsiasi altra soluzione su chip singolo presente sul mercato. I canali di rilevamento aggiuntivi sono indispensabili per garantire una maggiore accuratezza, una migliore linearità, la possibilità di supportare dita piccole e di risolvere tocchi di più dita ravvicinati tra di loro.
Guarda il video:

La nuova linea CY8CTMA884 assicura tutti i benefici che gli utenti si aspettano dai dispositivi della linea TrueTouch, compreso il supporto del tocco di 10 dita, bassa dissipazione, reiezione di palmo e presa (in altre parole capacità di ignorare i tocchi accidentali fatti con il palmo della mano o dovuti alla presa), elevata precisione e tempi di scansione ridotti. Questa famiglia di dispositivi supporterà tutti i principali sistemi operativi per tavolette digitali (tablet) e Cypress sta cooperando attivamente con i maggiori produttori di sensori ITO per garantire ai progettisti la massima flessibilità, prestazioni ottimali e un elevato livello qualitativo. La piattaforma TrueTouch per schermi di ampie dimensioni permette alla società di espandere la leadership conquistata nel settore delle apparecchiature portatili dotati di schermo di piccole dimensioni – quali handset e dispositivi di navigazione portatili – al segmento delle tavolette digitali e dei PC portatili con schermo di più ampie dimensioni. Questi componenti sono già disponibili, mentre la produzione in volumi è prevista entro la fine del primo trimestre dell’anno.

Il mercato delle tavolette digitali è in continua espansione – ha affermato Derek Richardson, direttore senior della divisione large touchscreen di Cypress Semiconductor – e le prestazioni del touchscreen rappresentano un elemento fondamentale per la differenziazione di questi prodotti. Cypress Semiconductor è la prima azienda a fornire una soluzione su singolo chip destinata a questo segmento, proponendosi come azienda leader nei settori dei touchscreen sia di piccole sia di grandi dimensioni, fatto questo confermato dall’adozione delle nostre soluzioni da parte di un numero sempre crescente di aziende di primo piano”.
Cypress dispone di una ampia gamma di soluzioni per touchscreen di tipo capacitivo che comprende soluzioni per tocco singolo, tocchi multipli e tocchi multipli su tutti i punti (multitouch-all-point). Cypress Semiconductor è stata la prima azienda a offrire quest’ultima funzionalità che permette di rilevare un numero 10 o più tocchi contemporaneamente. Questa tecnologia è disponibile già dal 2008 in volumi di produzione. TrueTouch è senza dubbio la più flessibile architettura per touchscreen al momento disponibile sul mercato che permette ai progettisti di sviluppare caratteristiche uniche ed effettuare modifiche all’ultimo minuto senza per questo dover apportare modifiche alla scheda.

I dispositivi TrueTouch, inoltre, assicurano un’immunità al rumore che non ha confronti grazie alla tecnologia di rilevamento capacitivo brevettata che garantisce un funzionamento ottimale in ambienti rumorosi dove sono presenti segnali a radiofrequenza e schermi LCD.
www.cypress.com/go/TrueTouch