Wind River ha annunciato le nuove versioni di Wind River Platform for Android e Wind River Framework for Automated Software Testing (FAST) for Android, due soluzioni nate con l’intento di aiutare gli sviluppatori a realizzare dispositivi Android ricchi di funzionalità in modo rapido e affidabile. Wind River Platform for Android, piattaforma software basata sull’SDK (Software Development Kit) di Android, include inoltre una serie di percorsi di aggiornamento verso le release future di Android come Gingerbread e Honeycomb per supportare una vasta gamma di dispositivi, uno su tutti, il tablet.

Nella corsa a realizzare dispositivi Android, i produttori – dovendo creare prodotti innovativi e al tempo stesso in grado di differenziarsi sul mercato – si trovano a fare i conti con problemi legati allo sviluppo come la qualità del software e la conformità con Android”, ha commentato Michael Krutz, Vice President of Worldwide Solutions and Services di Wind River. “Wind River fornisce soluzioni software commerciali che permettono di sviluppare in tempi brevi dispositivi Android di alta qualità offrendo ai produttori la possibilità di concentrarsi sullo sviluppo di funzionalità innovative che permettano di distinguersi e avvantaggiarsi rispetto alla concorrenza”.

Wind River Platform for Android include ora la funzione DLNA Digital Media Server (DMS) che permette a un dispositivo Android di fungere da multimedia server per condividere film, musica e foto con altri dispositivi DLNA Certified collegati, ad esempio, all’interno di una casa digitale. Wind River Platform for Android fornisce inoltre un interessante elemento di differenziazione per i dispositivi Android widescreen. Viene infatti implementata una feature multi-windowing che permette l’uso di più applicazioni simultaneamente attive, ridimensionamento delle finestre e supporto ai temi. Wind River Platform for Android supporta anche USB On-the-Go, una specifica USB per applicazioni mobili che aggiunge funzionalità host per la connessione a periferiche USB. Questo permette a un dispositivo mobile Android di collegarsi ad altri supporti USB come per esempio tastiere, mouse o anche dischi USB per accedere a file multimediali e riprodurli sul dispositivo Android stesso. Wind River Platform for Android ora include il supporto a Ethernet e integra quello a NVIDIA Tegra 250, che si aggiunge a quello già esistente per le architetture Intel, Qualcomm QSD/MSM e TI OMAP.

Wind River FAST for Android, soluzione per il test automatizzato del software per dispositivi Android, supporta produttori di apparati e operatori del settore nell’esecuzione rapida delle operazioni di test e convalida del software finalizzata alla verifica di conformità alla Android Compatibility Test Suite. L’ultima versione di Wind River FAST for Android supporta Ubuntu 10.04 a 64 bit e include diversi miglioramenti al frame work con un ampliamento delle aree coperte dai test.

Di seguito alcune delle nuove principali funzioni di Wind River FAST for Android:
– Nuove metodologie di reporting degli errori, fra cui console logging e rilevamento di crash, filtraggio per semplificare le ricerche e report dettagliati dei test script
– Schemi di tagging predefiniti per facilitare il filtraggio dei test
– Maggior copertura dei test, che ora includono location manager e GPS, test di localizzazione e stress test supplementari
– Supporto per condurre test su più dispositivi via USB e TCP/IP

In occasione del prossimo appuntamento con il Mobile World Congress 2011, Wind River presenterà in anteprima la tecnologia Wind River FAST per MeeGo, che automatizza i test sugli stack software MeeGo e rende più veloce ed efficiente lo sviluppo di dispositivi MeeGo. Durante la dimostrazione, verranno illustrate le caratteristiche del prodotto e saranno effettuati test che attestano la conformità MeeGo, user experience test e una suite di test MeeGo che copra tutte le funzionalità principali come connessione, telefonia, geolocalizzazione, grafica e audio. Il Mobile World Congress sarà anche l’occasione per presentare la nuova user experience legata ai tablet Meego, appositamente sviluppata per questo tipo di dispositivi. A questo riguardo, Wind River si è occupata dell’implementazione dell’interfaccia utente, dell’integrazione di sistema e dei servizi di ottimizzazione.
www.windriver.com