Risparmiare energia nel campo dell’illuminazione, senza dover rinunciare alla qualità dell’illuminazione, è stato finora un compito difficile. Inoltre per numerose esigenti applicazioni, l’impiego di un solo sistema a LED come mezzo di illuminazione non si è rivelato sufficiente. In tali casi sono stati spesso utilizzati più LED, che presentavano tuttavia lo svantaggio di una maggiore necessità di spazio richiesta dalla sorgente luminosa, mentre il controllo e il preciso adattamento dei singoli LED risultavano più difficili. La soluzione a tali problemi sarà fornita in futuro dai modelli MegaZeni. I moduli LED MegaZeni di Sharp, estremamente luminosi, si adattano alle esigenze di illuminazione stradale e di oggetti, ma anche alle applicazioni in ambienti interni, quali l’illuminazione a faretti, l’illuminazione da incasso a soffitto, eccetera.

I nuovi modelli MegaZeni da 15 e 25 W di Sharp sono compatti, leggeri, a basso consumo energetico, estremamente luminosi e offrono allo stesso tempo una qualità della luce particolarmente elevata. I nuovi modelli si distinguono grazie a un’efficienza luminosa massima di 2.550 lumen, un flusso luminoso massimo di 102 lm/W e una durata che raggiunge le 40.000 ore di funzionamento a una temperatura di esercizio di 80°C, caratteristiche che consentono a Sharp di definire nuovi standard nel campo della tecnologia della luce. Grazie alle dimensioni di 24 x 20 x 1,8 millimetri e una piastra ceramica in alluminio come materiale conduttore, i modelli da 15 e 25 W offrono una soluzione versatile per molteplici applicazioni.

I moduli MegaZeni da 15 W sono caratterizzati da una tensione diretta di 37 V e da una corrente diretta di 400 mA. La serie MegaZeni Sharp da 15 W è dotata di una matrice LED tonda, composta da un totale di 96 LED suddivisi in otto serie da dodici alimentate in parallelo. Il flusso luminoso offerto è compreso tra 1.350 e 1.520 lm (4.000K 102 lm/W). Anche i moduli MegaZeni da 25 W evidenziano una tensione diretta di 37 V, funzionano tuttavia con una corrente diretta pari a 700 mA. La serie MegaZeni da 25 W è dotata di una matrice LED tonda, composta da un totale di 168 LED suddivisi in quattordici serie da dodici alimentate in parallelo. Il flusso luminoso offerto è compreso tra 2.300 e 2.550 lm (4.000K 98 lm/W)

La disposizione seriale e parallela della matrice LED garantisce un funzionamento a prova di guasto con un’emissione di calore minima. La superficie piatta della piastra ceramica e i punti di saldatura già presenti consentono di fissare in sicurezza i moduli senza particolare dispendio e materiale di collegamento supplementare su un elemento di raffreddamento adeguato, garantendo una straordinaria dissipazione del calore.

La temperatura di colore dei nuovi componenti LED Lighting a luce bianca è compresa tra 2.700 e 4.000 gradi Kelvin. Per quanto riguarda i valori CRI e le temperature di colore, i moduli LED MegaZeni sono conformi alle disposizioni del programma internazionale Energy Star. Possono quindi essere impiegati sia nei sistemi di illuminazione a LED di nuova concezione sia nelle sorgenti luminose finora utilizzate.
I campioni sono già disponibili presso i rivenditori autorizzati Sharp e i partner di distribuzione europei.
www.sharpsme.com