Linear Technology Corporation presenta l’LT3512, un regolatore di commutazione monolitico isolato ad alta tensione di tipo flyback che semplifica la progettazione dei convertitori DC/DC isolati. Per il feedback non sono necessari optoaccoppiatori, trasformatori a tre avvolgimenti o trasformatori di segnale in quanto la tensione di uscita viene rilevata dal segnale di flyback sul lato primario. L’LT3512 funziona in un intervallo di tensioni in uscita compreso tra 4,5 V e 100 V, dispone di uno switch di potenza a 420 mA e 150 V e fornisce fino a 4,5 W di potenza in uscita, tutte caratteristiche che lo rendono ideale per supportare un’ampia gamma di applicazioni industriali, medicali, del settore automotive, delle telecomunicazioni e di trasmissione dei dati.

L’LT3512 opera in modalità boundary, uno schema di commutazione con controllo in current mode, per una regolazione tipica di +/-5% sull’intero range di linea, carico e temperatura. La modalità boundary, nota anche come CCM o Critical Conduction Mode, consente l’uso di un trasformatore più piccolo rispetto a quello utilizzato per le progettazioni in modalità di conduzione continua. La tensione di uscita viene impostata in modo semplice da due resistori esterni e sulla base del rapporto di trasformazione. Per numerose applicazioni è possibile utilizzare vari trasformatori specificati nel data sheet. L’alto livello di integrazione offre una soluzione semplice, immediata e facilmente regolabile in grado di risolvere i problemi tipici degli alimentatori isolati.

Riepilogo delle caratteristiche: LT3512
• VIN compresa tra 4,5 V e 100 V
• Switch di potenza integrato da 420 mA e 150 V
• Nessun optoaccoppiatore e trasformatore di segnale o a tre avvolgimenti richiesto per il feedback
• Controllo in current mode
• Funzionamento in modalità boundary
• VOUT impostata da due resistori esterni
• Trasformatori preconfigurati
• Blocco della sottotensione programmabile
• Compensazione della temperatura della tensione di uscita

L’LT3512 è disponibile in un package compatto MSOP-16 con 4 pin rimossi per una maggiore spaziatura tra i connettori ad alta tensione. Oltre alle versioni estesa e industriale con range di temperature di giunzione tra -40°C e 125°C, è disponibile una variante specifica per il settore automotive che può essere utilizzata con temperature tra -40° e 150°C. I prezzi partono da $3,15 cad. per 1000 unità.
www.linear.com/product/LT3512