Freescale Semiconductor  ha annunciato il prodotto più recente della linea Kinetis di microcontrollori (MCU) 32 bit, la  famiglia Kinetis K50 y. Questa nuova famiglia, studiata per applicazioni medicali e industriali, amplia ulteriormente il portafoglio di prodotti più vasto e più scalabile basato sul core M4 ARM® Cortex™ attualmente esistente. La famiglia di microcontrollori K50 presenta opzioni multiple di connettività per garantire la continuità di monitoraggio e un motore integrato di misurazione per elaborare in modo affidabile segnali analogici per applicazioni quali dispositivi medicali portatili, strumenti di rilevazione  e segnali e apparati industriali di misurazione e test.

Grazie alla nostra famiglia di microcontrollori Kinetis K50 stiamo introducendo importanti innovazioni nel campo della misurazione e del monitoraggio,” ha dichiarato Jeff Bock, direttore marketing della divisione Industrial e Multi-Market di Freescale, aggiungendo:  “Questa nuova famiglia presenta una straordinaria combinazione di opzioni multiple di connettività, di elaborazione accurata di segnali analogici e di ampia scalabilità per numerose applicazioni medicali e industriali.”

Le funzionalità più avanzate di monitoraggio e misurazione della famiglia  K50 sono particolarmente importanti per il mercato medicale poiché gli apparati medicali stanno assumendo sempre più un formato portatile. Grazie alla riduzione dei tempi di sviluppo e all’aumento delle funzionalità favoriti dalla famiglia K50 pur in presenza di consumi energetici estremamente ridotti, i progettisti attivi nel settore medicale possono adattarsi rapidamente ai trend di mercato e sfornare i dispositivi portatili e collegati in rete che richiedono gli utenti finali.

Scalabilità e facilità d’uso
La famiglia  K50 offre una straordinaria libertà di progettazione grazie alla scalabilità del portafoglio di prodotti Kinetis, a software facile da usare e a tool di sviluppo hardware modulari. La famiglia K50, costituita da quattro sottofamiglie  (K50, K51, K52, K53) per un totale di 40 dispositivi, è compatibile con oltre 200 MCU del portafoglio Kinetis e l’ampio ecosistema software disponibile consente di scegliere il proprio compilatore software/IDE preferito.
La famiglia K50 può essere utilizzata anche nell’ambito del Tower Development System modulare di Freescale, che riduce i tempi di sviluppo anche di mesi grazie alla rapidità di prototyping e al riuso dei tool. Inoltre Freescale consente ai clienti di ridurre i tempi di sviluppo fornendo in bundling con il prodotto K50 stack gratuiti di comunicazioni e MQX RTOS.

Misurazione integrata
Il motore di misurazione integrato, esclusivo della famiglia K50, consente di elaborare in modo affidabile i segnali analogici esterni ed elimina la necessità di installare costosi componenti supplementari, abbattendo di conseguenza i costi di sviluppo. L’elaborazione dei segnali on-chip è resa possibile dall’integrazione di amplificatori operazionali e a transimpedenza, nonché dalla presenza di un converter analogico-digitale 16 bit ad alta velocità che converte e acquisisce il segnale per ottenere risultati tempestivi e accurati.

Opzioni multiple di monitoraggio
La famiglia  K50 presenta interfacce multiple di monitoraggio on-chip compresa Ethernet, un controller LCD integrato a basso consumo e un modulo capacitivo touch sensing ed è in grado di  supportare numerosi protocolli di comunicazione (USB, UART, SPI, I2C, I2S e/o bus esterno), per cui sono disponibili opzioni multiple di connettività per garantire un monitoraggio costante. Le opzioni di connettività consentono alle applicazioni medicali e industriali di monitorare, valutare e controllare con continuità le variabili di sistema. La comunicazione tra dispositivi medicali è resa possibile anche attraverso dispositivi Phdc (personal healthcare device class) USB e le librerie di connettività Continua®.

Garanzia di disponibilità nel tempo
Freescale è famosa per fornire supporto a lungo termine per i propri prodotti. La famiglia Kinetis K50 rientra nel programma di longevità dei prodotti Freescale con garanzia di fornitura per un minimo di 15 anni. Visitare www.freescale.com/productlongevity per ulteriori dettagli, termini e condizioni e per reperire un elenco dei prodotti disponibili.
www.freescale.com/k50