Fujitsu Semiconductor Europe ha annunciato che la casa madre Fujitsu Semiconductor Limited ha sottoscritto un accordo di licenza globale con ARM relativo a prodotti IP ARM. Questa alleanza strategica consentirà a Fujitsu Semiconductor Europe di offrire piattaforme dotate della più recente tecnologia ARM, tra cui il processore Cortex™-A15, IP grafiche e IP di sistema CoreLink™, per permettere alla clientela di accelerare i processi di sviluppo dei prodotti. Le due società collaborano da oltre dieci anni e già lo scorso novembre Fujitsu Semiconductor ha presentato la famiglia FM3 di microcontroller industriali e general-purpose basati sul processore Cortex-M3.

La combinazione di CPU a basso consumo compatibili e scalabili, tra cui il processore Cortex-A15 e IP di sistema di recente presentazione, consentirà a Fujitsu Semiconductor di fornire ai suoi clienti piattaforme SoC complete ‘basate su tecnologia ARM.

Fujitsu Semiconductor si sta impegnando per migliorare i suoi prodotti e aumentare l’offerta di IP”, ha dichiarato Haruyoshi Yagi, Corporate Senior Vice President di Fujitsu Semiconductor. “Una delle strade che abbiamo intrapreso per raggiungere questo obiettivo è l’accordo di licenza globale stipulato con ARM. Grazie a tale alleanza i nostri clienti potranno scegliere la tecnologia ARM più adatta alle loro esigenze utilizzando una piattaforma in grado di combinarla con altri IP della nostra offerta. Queste piattaforme useranno la nostra comprovata tecnologia di progettazione e autenticazione, il che ci consentirà di raggiungere livelli elevati di qualità e funzionalità, oltre che una netta riduzione del tempo di sviluppo LSI”.
I prodotti di Fujitsu Semiconductor soddisfano immediatamente le esigenze dei clienti per una vasta gamma di applicazioni. Siamo già pronti a fornire tutte le IP ai clienti ASIC e stiamo procedendo allo sviluppo di nostri ASSP che prevediamo di lanciare nel secondo semestre del 2011”.
Inoltre condivideremo la roadmap dei prodotti di Fujitsu Semiconductor con ARM e lavoreremo a stretto contatto per lo sviluppo di nuove tecnologie ARM, dalla fase di specifica in poi: come partner strategico intendiamo instaurare un rapporto di collaborazione ancora più stretto”.

In un mercato in continua evoluzione ARM si impegna a garantire ai suoi partner le risorse necessarie per rimanere concorrenziali e riuscire ad affrontare le sfide tecnologiche del futuro”, ha dichiarato Tudor Brown, Presidente di ARM. “La combinazione tra la moderna tecnologia di processore e di sistema di ARM e l’indiscussa competenza di Fujitsu in materia di sviluppo di SoC avanzati crea una solida base per la realizzazione di prodotti innovativi basati sui semiconduttori”.
emea.fujitsu.com/semiconductor