Cypress Semiconductor ha di recente introdotto una nuova funzionalità nei propri controllori per touchscreen della serie TrueTouch™ grazie alla quale i touchscreen presenti in una pluralità di dispositivi mobili – tra cui handset, telecamere, apparati GPS – possono funzionare senza problemi quando sono collegati a caricabatterie che emettono parecchio rumore. I caricabatterie di basso costo oppure forniti da terze parti o non di marca emettono rumore di modo comune di notevole intensità che ha un impatto negativo sulle prestazioni dei touchscreen, che spesso danno luogo a letture poco precise del tocco o a risposte spurie (ghost touch). Grazie alla funzionalità Charge Armor™ i touchsceen possono funzionare normalmente in presenza di rumore c.a. di elevata intensità.

La nuova funzionalità, disponibile sui componenti la famiglia TrueTouch CY8CTMA3XX, è l’unica nel suo genere e permette di risolvere un problema comune che i costruttori di dispositivi mobili si trovano ad affrontare. Nei caricabatterie a basso costo non sono presenti componenti critici per la soppressione del rumore e quindi possono generare tensioni di decine di volt (picco-picco) nello spettro di frequenza compreso tra 1 Hz e 1 MHz. Questi spike (guizzi) di tensione possono “entrare” direttamente nel pannello tattile quando è presente un tocco, con effetti estremamente negativi sulle prestazioni. Un gran numero di costruttori di telefoni mobili ha collaborato alla definizione di EN62684 e EN301489, standard che regolano lo spettro di rumore per i caricabatterie. Mentre la tecnologia TrueTouch di Cypress Semiconductor è in grado di eliminare il rumore ai livelli previsti da questi standard, la nuova funzionalità Charge Armor consente alla società di superare i limiti imposti da questi standard per garantire una reale e più ampia immunità al rumore e consentire ai dispositivi mobili di funzionare senza problemi con caricabatterie a basso costo.

Molti dei nostri clienti devono affrontare il problema legato al rumore prodotto dai caricabatterie – ha detto Dhwany Vyas, vice president della divisione user interface di Cypress Semiconductor – e sono alla ricerca di una soluzione economica e di facile implementazione. La flessibilità dei controllori TrueTouch basati sull’architettura PSoC ci consente di andare oltre il semplice salto di frequenza o il filtraggio hardware per poter affrontare con efficacia una gamma più ampia di problemi rispetto ad analoghi prodotti presenti sul mercato. Si tratta di un altro esempio della nostra capacità di fornire soluzioni per touchscreen innovative adatte a risolvere problemi quali reiezioni al rumore degli LCD, supporto per stilo, impermeabilità, hover detection e numerosi altri ancora”.

Charger Armor è già disponibile e Cypress prevede di fornire sistemi dotati di questa funzionalità entro la prima metà del 2011.
www.cypress.com