Ampliando la famiglia di interfacce analogiche ADS1298, Texas Instruments ha presentato le prime interfacce analogiche completamente integrate del settore in produzione, con misurazione dell’impedenza di respirazione on-chip. I dispositivi ADS1298R a 24 bit semplificano l’implementazione del rilevamento della respirazione nelle apparecchiature ECG integrando oltre 40 componenti discreti e riducendo il numero di componenti del 97 percento. Si tratta inoltre di dispositivi estremamente efficienti dal punto di vista energetico, in quanto utilizzano una quantità di energia inferiore del 95 percento rispetto alle implementazioni discrete. I dispositivi ADS1298R sono disponibili nelle versioni a otto, sei e quattro canali.

Principali funzionalità e vantaggi
• Fornisce l’impedenza della respirazione a una risoluzione di 20 milliohm, consentendo il monitoraggio accurato e la correlazione tra la respirazione del paziente e le anomalie dell’ECG.
• Integra 44 componenti discreti, riducendo lo spazio sulla scheda fino al 97 percento. Oltre a una funzione di impedenza della respirazione completamente integrata con regolazione delle fasi selezionabile dall’utente, i dispositivi ADS1298R includono 8 convertitori ADC, otto amplificatori PGA, otto filtri attivi e un’interfaccia di rilevamento dei segnali emessi dal pace-maker, rilevamento lead-off, riferimento di tensione, circuito della gamba destra e altro.
• Utilizza solo 750 μW/canale, fino al 95 percento di consumo energetico in meno rispetto alle implementazioni discrete, con più configurazioni di riduzione dell’alimentazione per aumentare la durata della batteria dei dispositivi portatili per il monitoraggio dei pazienti.
• Il livello del rumore in ingresso 4-μVpp supera lo standard IEC60601-2-27/51 della Commissione Elettrotecnica Internazionale, consentendo livelli di precisione elevatissimi nelle apparecchiature ECG portatili con alta densità di canale.
• A completare il consumo di alimentazione eccezionalmente ridotto dell’ADS1298R viene fornito il DSP TMS320C5515 a consumo ultraridotto, che utilizza 0,15 mW/MHz estendendo ulteriormente la durata della batteria.

Strumenti e supporto
Per i dispositivi ADS1298R è disponibile una piattaforma di valutazione. Il kit dimostrativo delle prestazioni (ADS1298RECGFE-PDK) include un software di valutazione di facile utilizzo; strumenti di analisi incorporati tra cui l’oscilloscopio, visualizzazioni FFT e di istogramma; configurazioni di ingresso flessibili; circuiti di riferimento esterni facoltativi e la capacità di esportare i dati in semplici file di testo per la post elaborazione.
È anche disponibile un modello IBIS per verificare i requisiti di integrità del segnale sulla scheda.

Disponibilità e packaging
I dispositivi ADS1298R sono tutti disponibili in un package BGA da 8 mm x 8 mm. Di seguito viene indicato il prezzo per 1.000 unità: ADS1298R a 8 canali $25,95; ADS1296R a sei canali $19,95 e ADS1294R a quattro canali $13,95.

Famiglia di interfacce analogiche ECG/EEG ADS1298
Nel 2010, il modello ADS1298 ha ottenuto il prestigioso titolo di prodotto dell’anno da EDN China, Electronic Products e EN-Genius grazie al design innovativo. La famiglia ADS1298 riduce il numero dei componenti e il consumo di alimentazione fino al 97 percento rispetto alle implementazioni discrete, garantendo allo stesso tempo funzionalità avanzate, quali il monitoraggio della respirazione, dell’ECG e della frequenza cardiaca nonché il monitoraggio non invasivo della pressione sanguigna e della temperatura del paziente.
Oltre ai dispositivi ADS1298R, ADS1296R e ADS1294R, la famiglia ADS1298 include i seguenti dispositivi, tutti disponibili oggi:
Interfacce analogiche a 24 bit per apparecchiature ECG/EEG portatili ad alte prestazioni: ADS1298 a otto canali, ADS1296 a sei canali e ADS1294 quattro canali.
Interfacce analogiche a 16 bit per apparecchiature ECG portatili economiche: ADS1198 a otto canali,  ADS1196 a sei canali e ADS1194 a quattro canali.

Per ulteriori informazioni sul portafoglio di interfacce analogiche a di apparecchiature medicali di TI, sono disponibili le seguenti risorse:
• Per ordinare i campioni ADS1298R e i moduli di valutazione: www.ti.com/ads1298r-preu.
• Per porre domande e per offrire un aiuto nella risoluzione dei problemi nel forum specifico dei convertitori dati di precisione della community TI E2E™: www.ti.com/e2epdc-pr.
• Per esplorare il portafoglio completo delle soluzioni per la catena di segnale, la gestione dell’alimentazione e delle soluzioni di elaborazione incorporate di IT per le applicazioni ECG: www.ti.com/ecg-pr.
• Per ulteriori informazioni sull’offerta di TI per il monitoraggio dei pazienti e altre applicazioni medicali, visitare il collegamento www.ti.com/patientmonitor-pr.