National Semiconductor ha annunciato l’introduzione di 12 nuovi moduli di potenza della serie SIMPLE SWITCHER®, i primi in grado di pilotare una corrente di uscita fino a 10A e conformi alle specifiche CISPR 22 (Classe B) relative alle interferenze elettromagnetiche (EMI) irradiate e come richiesto nelle applicazioni nei settori industriale e delle infrastrutture di comunicazione. Guarda il video relativo:


Questi moduli di National Semiconductor includono nuove funzionalità di condivisione della corrente (current sharing) e di sincronizzazione della frequenza. Nel caso di applicazioni che prevedono la presenza di FPGA e di terminali (rail) intermedi a elevata corrente è possibile porre in parallelo più moduli SIMPLE SWITCHER per ottenere correnti di uscita fino a 60A. Un pin di sincronizzazione permette ai moduli di operare alla medesima frequenza, controllando il rumore di commutazione in sistemi particolarmente sensibili a questo fenomeno. Un video che illustra la funzione di condivisione della corrente utilizzando il componente LMZ22010 è disponibile all’indirizzo: bit.ly/CurrentShare.

Il valore estremamente ridotto di emissioni EMI del componente LMZ23605 di National Semiconductor – ha detto Peter Algert, hardware engineering manager di LeCroy, azienda leader nella produzione di oscilloscopi, analizzatori di protocollo e altre soluzioni di misura e collaudo – ci ha permesso di risolvere i problemi legati alle interferenze di commutazione che avevamo riscontrato utilizzando prodotti della concorrenza. Il modulo LMZ23605 non solo elimina il problema del rumore ma, grazie al package dotato di una singola piazzola per l’attacco del die, semplifica le operazioni di saldatura e raffreddamento”.

I nuovi moduli di potenza SIMPLE SWITCHER sono compatibili a livello di piedinatura con gli altri membri della famiglia. Dotati di un induttore schermato integrato, i moduli di potenza da 10A di National Semiconductor possono operare a una temperatura massima di 70°C in assenza di ventilazione. La conformità allo standard CISPR 22 (Classe B) relative alle emissioni condotte e irradiate semplifica la progettazione della scheda PCB.

Caratteristiche tecniche dei nuovi moduli di potenza SIMPLE SWITCHER
Facili da usare, i 12 nuovi moduli di potenza di National Semiconductor abbinano l’efficienza di un regolatore a commutazione sincrono alla semplicità di un regolatore lineare, eliminando il ricorso a un induttore esterno e le complesse problematiche legate alla stesura del layout tipiche del progetto di un regolatore a commutazione. Ciascuno di questi moduli dispone di pin di soft-start (avviamento graduale) e abilitazione di precisione.
Sei dei 12 nuovi moduli SIMPLE SWITCHER accettano tensioni di ingresso comprese tra 6V e 36V e forniscono una tensione di uscita regolabile ed estremamente accurata compresa tra 0.8V e 6V. I moduli LMZ13608 e LMZ13610 possono pilotare una corrente di uscita pari rispettivamente a 8A e 10A. Caratterizzati da valori di corrente di uscita simili, i moduli LMZ23608 e LMZ23610 integrano le funzioni di condivisione della corrente e di sincronizzazione della frequenza. LMZ23603 e LMZ23605 possono pilotare correnti di uscita fino a 3A e 5A rispettivamente e integrano la funzione di sincronizzazione della frequenza.
Gli altri sei moduli della serie SIMPLE SWITCHER accettano tensioni di ingresso comprese tra 6V e 20V e forniscono una tensione di uscita regolabile ed estremamente accurata compresa tra 0.8V e 6V. LMZ12008 e LMZ12010 pilotano correnti di uscita fino a 8A e 10A rispettivamente. Caratterizzati da valori di corrente di uscita simili, LMZ22008 LMZ22010 integrano le funzioni di condivisione della corrente e di sincronizzazione della frequenza. LMZ22003 e LMZ22005 possono pilotare correnti di uscita fino a 3A e 5A rispettivamente e integrano la funzione di sincronizzazione della frequenza.

Package, prezzi e disponibilità
Questi nuovi moduli di potenza di National Semiconductor sono già disponibili in package TO-PMOD conformi alle specifiche RoHS con piazzola esposta sulla parte inferiore (exposed-bottom pad). I moduli con corrente di uscita fino a 5A sono forniti in package a 7 pin di dimensioni pari a 10,16×13,77x 4,57 mm: il costo è compreso tra 5,50 e 12,50 dollari (in quantità di 1.000 pezzi).I moduli con corrente di uscita superiore a 5A sono disponibili in un package a 11 pin di dimensioni pari a 15×17,8x 5,9 mm: il costo è compreso tra 10,93 e 18,00 dollari (in quantità di 1.000 pezzi).

I prodotti della serie SIMPLE SWITCHER
Introdotta all’inizio degli anni ’90, la famiglia di prodotti SIMPLE SWITCHER di National Semiconductor comprende oltre 385 controllori, regolatori e moduli di potenza di semplice uso.
In grado di supportare tensioni di ingresso nell’intervallo compreso tra 3V e 75V, questi prodotti sono perfettamente compatibili a livello di piedinatura possono essere utilizzati con i tool di prototipazione e progettazione WEBENCH Power Designer, Visualizer e FPGA Power Architect di National Semiconductor. Per ulteriori informazioni sulla gamma di prodotti SIMPLE SWITCHER è possibile visitare il sito all’indirizzo: www.national.com/switcher.

I tool della linea WEBENCH
La libreria di componenti di WEBENCH Designer include oltre 21.000 componenti di 110 produttori. Prezzi e disponibilità sono aggiornati su base oraria dai partner in distribuzione di National Semiconductor al fine di consentire una pianificazione accurata sia dei costi sia dei tempi di produzione. Gli utenti possono confrontare progetti di sistemi completi e prendere decisioni relative alla catena di fornitura (supply chain) nel giro di pochi minuti. Per iniziare un progetto a titolo gratuito è possibile accedere all’indirizzo www.national.com/webench e scegliere la lingua preferita cliccando sulla relativa icona posta sul lato superiore della pagina.
http://www.national.com/