STMicroelectronics ha presentato i due nuovi microfoni MEMS digitali MP34DB01 e MP45DT02, piccoli e robusti, particolarmente indicati per applicazioni nel campo della telefonia cellulare e dei computer portatili, così come in tutte le future, innovative, applicazioni in questi settori.
Il microfoni utilizzano un sensore sviluppato insieme a OMRON che risulta meno sensibile alle vibrazioni meccaniche, alle variazioni di temperatura e alle interferenze a radiofrequenza, garantendo nel contempo una ottima riproduzione del segnale audio. L’integrazione del sensore con un circuito di controllo sviluppato da ST ha consentito di realizzare due microfoni che garantiscono eccellenti prestazioni audio ed un consumo di potenza inferiore rispetto ai microfoni tradizionali a condensatore, caratteristica questa indispensabile in tutti i dispositivi portatili alimentati a batteria.
Oltre a tali vantaggi, i microfoni MEMS consentono un notevole miglioramento della qualità audio realizzata integrando microfoni multipli in un unico dispositivo; tale tecnologia consente di ridurre il rumore di fondo, aumentare la banda passante, migliorare la sensibilità, implementare un controllo attivo del rumore con cancellazione dell’eco nonché realizzare il cosiddetto beam-forming, una tecnologia di elaborazione del suono che consente di isolare un suono e la sua posizione. Queste caratteristiche sono estremamente importanti con il crescente utilizzo di telefoni cellulari e altri dispositivi in ​​ambienti rumorosi e incontrollabili.
Un altro fattore importante nelle applicazioni tecnologiche multi-sensore a MEMS è l’ottimo funzionamento anche in ambienti con escursioni termiche superiori.
L’MP34DB01 è l’unico microfono di questo tipo disponibile sul mercato realmente con funzionamento ad alta-fedeltà in virtù della banda passante piatta da 20 a 20.000 Hz, dell’ottimo rapporto segnale / rumore (62 dB) e di una elevatissima reiezione del segnale di rumore (70 dB).
La particolare configurazione del microfono e le ridottissime dimensioni (3x4x1 mm) sono particolarmente indicati per impieghi nel campo della telefonia cellulare, con la possibilità di realizzare apparati particolarmente sottili.
Il modello MP45DT02 presenta dimensioni leggermente superiori  (3,76 x 4,72 x 1,25 mm) ed è adatto per computer portatili e laptop.
Il prezzo unitario per entrambi i dispositivi è di 1,4 dollari cadauno per lotti di 1.000 pezzi.
http://www.st.com/