Toshiba Electronics Europe ha annunciato una nuova serie di microcontrollori ARM Cortex™-M3 specificamente progettati per offrire connessioni e controlli audio-video in impianti per autoveicoli. Pienamente conformi agli attuali standard automobilistici, i dispositivi TMPM321F10, TMPM322F10, TMPM323F10 e TMPM324F10 sono l’ideale per realizzare impianti di riproduzione audio per auto che utilizzano lettori iPod o MP3 e dispositivi USB esterni o schede SD. Oltre alla decodifica audio, il quinto membro della famiglia – il TMPM327C3D – è anche in grado di gestire applicazioni video di ingresso/uscita come la visualizzazione di immagini catturate da una fotocamera posta sul retro della macchina, grazie all’impiego di un decoder CVBS analogico.

I nuovi microcontrollori TMPM32xF10 di Toshiba combinano il nucleo ARM Cortex-M3 a basso consumo e alte prestazioni con 1 Mbyte di memoria NANO Flash, 64 kbyte of RAM on-board, un convertitore a 10 bit analogico-digitale e alcuni temporizzatori. Le funzioni di connettività comprendono un’interfaccia USB 2.0, interfacce a bus seriale sincrono, funzioni CAN, un’interfaccia a bus seriale con protocollo I2C e una porta I/O seriale universale (SIO).

Il modello TMPM327C3D integra un nucleo ARM Cortex-M3 funzionante a frequenze fino a 144 MHz ed è disponibile con 1,5 MByte o 3 Mbyte di eDRAM interna, consentendo il supporto di risoluzioni che vanno tipicamente dalla WQVGA alla WVGA senza la necessità di una RAM esterna. Ulteriori 320 kbyte di SRAM sono disponibili per la programmazione e per la memorizzazione dei dati. Un motore grafico integrato, un ingresso video e un’uscita digitale RGB riducono ulteriormente il numero di componenti esterni, mentre una speciale struttura a bus riduce il carico sulla CPU durante la decodifica video e audio. Tra le funzioni di connettività vi è un controllo host di USB 2.0 ad alta velocità, un controllore SDHC, un decoder CVBS a 3 canali e interfacce I2C e I2S.

I nuovi microcontrollori sono disponibili in contenitori QFP a 100 pin, LQFP a 100 pin e QFP a 144 pin a seconda dello specifico dispositivo scelto. La tensione di lavoro per tutti i dispositivi è da 3,0 V a 3,6 V.
http://www.toshiba-components.com/