Qualcomm ha annunciato la disponibilità della propria piattaforma Augmented Reality (AR) per smartphone Android.  Offerta tramite la rete di sviluppatori online di Qualcomm, questa versione 1.0 rappresenta il successo del completamento del programma beta dell’azienda.  Adesso gli sviluppatori possono creare, commercializzare e distribuire applicazioni basate sulla piattaforma AR di Qualcomm.
Tale piattaforma consentirà un ampio ventaglio di esperienze che intrattengono, impegnano e informano i consumatori con una nuova forma di dispositivo multimediale interattivo.  Il ricco insieme di funzionalità della piattaforma consente agli sviluppatori di creare esperienze 3D interattive e ad alte prestazioni partendo da immagini del mondo reale, come quelle utilizzate nei dispositivi multimediali di stampa (libri, riviste, opuscoli, biglietti, segnaletica) e sulle confezioni dei prodotti.
La piattaforma supporta più ambienti di sviluppo. L’SDK Android AR di Qualcomm supporta lo sviluppo Android con la catena di strumenti Android, tra cui l’SDK e l’NDK Android.  L’estensione dell’unità AR di Qualcomm consente di sviluppare molto rapidamente, grazie allo strumento di sviluppo di giochi Unity 3.  È inclusa inoltre un’applicazione Web per la creazione e la gestione di risorse di immagini utilizzabili con qualsiasi ambiente di sviluppo. 
Grazie alle innovazioni di Qualcomm nel campo degli algoritmi avanzati di visione informatica e alla stretta integrazione di hardware e software, le prestazioni risultano tra le più elevate del settore.  Grazie a tali prestazioni, l’esperienza utente risulta più fedele e il contenuto grafico appare più aderente alla realtà.  Anche se le applicazioni realizzate con questa piattaforma potranno essere eseguite su tutti gli smartphone Android che utilizzano Android 2.1 o versione successiva, le prestazioni ottimali si ottengono con il chipset Snapdragon di Qualcomm.
Qualcomm ha una lunga esperienza nella fornitura di tecnologie avanzate improntate all’innovazione e destinate all’ecosistema della telefonia mobile”, ha affermato Jay Wright, Senior Director of Business Development di Qualcomm.  “Continuiamo sulla strada della nostra tradizione, mettendo a disposizione di tutti gli sviluppatori l’innovativa tecnologia AR, per uso commerciale. Con oltre 6.000 sviluppatori registrati, stiamo mettendo a disposizione una nuova generazione di applicazioni AR sul mercato Android e in altri negozi di applicazioni.”
Qualcomm e BigPlayAR hanno di recente collaborato con i Dallas Mavericks per introdurre la prima applicazione commerciale basata sulla piattaforma di Qualcomm. Mavs AR, un gioco sviluppato da Big PlayAR, ha consentito ai tifosi che hanno assistito ai playoff dei Mavs presso l’American Airlines Center di puntare contro il loro biglietto il proprio smartphone munito dell’applicazione Mavs AR, per fare una partita di basket virtuale nel palmo della mano. 
Siamo entusiasti di Mavs AR – ha effettivamente aggiunto divertimento e interazione alla fan-experience dei tifosi Mavs”, ha affermato il proprietario dei Mavs, Mark Cuban.  “In considerazione del successo del gioco, prevediamo di utilizzare AR per le future promozioni per i nostri tifosi. La piattaforma AR di Qualcomm ha dato prova di essere una soluzione efficace per la creazione di questi tipi di esperienze 3D.
La piattaforma AR di Qualcomm è già disponibile sul sito developer.qualcomm.com/ar