Microchip Italia ha pubblicato il calendario dei nuovi corsi per sviluppatori embedded relativi al periodo giuigno-luglio-agosto 2011 che si terranno presso le sedi di Legnano (Mi) e Padova.
Il calendario completo ed i relativi dettagli sono disponibili al link:
http://secure.microchip.com/RTCV2/rtcloc.aspx?region=12&geo=3

Tra le novità del periodo segnaliamo:

Corso sulle Periferiche USB custom e HID
Una tipica applicazione USB è costituita da un PC con sistema operativo Windows® e da periferiche USB, ad esso collegate. Per migliorare l’efficienza della comunicazione e per ridurre la complessità associata all’utilizzo di diverse classi di dispositivi USB standard, solitamente si preferisce utilizzare un software PC dedicato. Questo corso illustrurerà come trasferire dati generici tra un PC e un dispositivo USB utilizzando sia la classe HID standard, sia la classe Custom (o Vendor Class) attraverso il driver WinUSB di Microsoft. Il corso esamina i vantaggi e gli svantaggi di ogni metodo. Considerazioni e tecniche sulla progettazione del programma PC Host USB saranno presentate e discusse attraverso esempi e dimostrazioni. Gli esercizi utilizzeranno Microsoft Visual C++.NET ed i sistemi di sviluppo di Microchip (Librerie e demo board USB).

Corso sulle Applicazioni avanzate HTTP
Verranno trattate le tecniche per estendere su sistema di monitoraggio e controllo basato su server web, per includere l’autenticazione e la metodologia HTTP-POST per aggiornare le pagine ed effettuare upload tramite FORM HTML. Iniziando con un breve ripasso dei Foundation Layer del TCP/IP necessari per completare un sistema di monitoraggio e controllo basato su HTTP-GET, si estenderanno le funzioni di base attraverso lo studio delle API apposite all’interno dello stack Microchip TCP/IP realizzato in linguaggio ANSI-C. Saranno esaminate le tecniche di debug utilizzanti l’analizzatore di protocollo Wireshark. Il progettista, al completamento della classe, saprà come modificare il firmware dello stack Microchip adattandolo ai requisiti della propria applicazione per includere funzionalità di autenticazione e modalità HTTP-POST. Questo corso mette in evidenza la compatibilità multipiattaforma dello stack TCP/IP di Microchip, consentendo ai partecipanti di implementare l’applicazione sulla piattaforma di loro scelta: PIC18, PIC24 o PIC32. Le diverse opzioni d’interfaccia fisica utilizzabili per gli esercizi del corso includono Microchip Ethernet Controller 10/100baseT o wireless Wi-Fi a 2Mbps (802.11).

Corso sulla Migrazione da MPLAB® IDE v8.xx a MPLAB® X IDE
MPLAB® X IDE non è solo la prossima versione del popolare MPLAB® IDE, è una rivisitazione completa di quello che dovrebbe essere un IDE. Basato sull’open source NetBeans IDE e ricco di nuove funzionalità, MPLAB X vi aiuterà a portare il vostro sviluppo di applicazioni Embedded ad un più alto livello. Questo corso introduce MPLAB X dal punto di vista di un utente esperto nell’utilizzo di MPLAB 8. I due IDE saranno confrontati con una particolare attenzione alle differenze ed alle nuove modalità di svolgimento delle attività di sviluppo di un applicazione. Sarà fornita una spiegazione dettagliata della creazione di nuovi progetti e processi di conversione di progetti già esistenti, rinforzando i concetti con esercitazioni pratiche. Infine, si evidenziano alcune delle più interessanti nuove caratteristiche che sicuramente saranno una graditi aggiunta al vostro sistema di sviluppo di applicazioni embedded.

Corso sul Linguaggio C
Questo corso di due giorni offre un’introduzione al linguaggio di programmazione C (conforme alle specifiche dello standard ANSI C 89) nel contesto dei sistemi embedded. Partendo da zero, discuteremo del linguaggio C dal punto di vista del programmatore, slegato dall’architettura hardware sottostante, per concentrarci esclusivamente sul linguaggio stesso. Anche se non richiesto, qualsiasi esperienza di programmazione su microcontrollori può essere utile per seguire efficacemente il corso. La presentazione teorica è accompagnata da una serie di esercitazioni sviluppate per consolidare le nozioni acquisite; tutte le esercitazioni saranno effettuate utilizzando il simulatore MPLAB® SIM. Le conoscenze acquisite sono applicabili a qualsiasi compilatore ANSI C, compresi i compilatori delle terze parti, integrabili in MPLAB IDE. I dettagli relativi alla gestione dell’Hardware come gli interrupt, i modelli di memoria e le ottimizzazioni non saranno discussi. Questi argomenti saranno trattati in corsi specifici dedicati ai compilatori (come TLS 2130 per il C30).

http://secure.microchip.com/RTCV2/rtcloc.aspx?region=12&geo=3