Texas Instruments ha presentato oggi un driver per trasformatore con feedback al primario ad elevata efficienza per alimentatori da 2 W isolati, utilizzati sistemi di automazione industriale e di acquisizione dati a bassa rumorosità. Dettagli relativi al prodotto, al modello SPICE, agli strumenti di aiuto alla progettazione e ai moduli di valutazione sono disponibili al link: www.ti.com/tps55010-preu.
Il TPS55010 ad elevata efficienza con FET integrati offre una topologia Fly-Buck esclusiva e semplice per fornire alimentazione isolata e rimuovere ritorni di massa da circuiti analogici e interfacce di comunicazione, ad esempio RS-485 e RS-232 da una tensione non regolata in ingresso pari a  3,3 V o 5 V. Il convertitore da 2 W non necessita di un fotoaccoppiatore e consente di raggiungere efficienze fino all’85%.

Gestione dell’alimentazione per isolamento digitale ad alta velocità
Il convertitore CC/CC isolato può essere utilizzato con isolatori digitali ad alta velocità, ad esempio ISO721 e ISO722 e transceiver isolati come il dispositivo Porfibus isolato ISO1176, il dispositivo RS-485 isolato da 3,3 V ISO35 e il transceiver isolato RS-485 da 5 V ISO3086. Oltre a TPS55010, il noto modulo di alimentazione open frame da 1 W DCP010505 con trasformatore integrato fornisce conversione di alimentazione isolata semplice ed elimina i problemi legati al ritorno di massa.

Principali caratteristiche e vantaggi del TPS55010:

  • Il convertitore di alimentazione isolata da 2 W con FET integrati puo’ essere utilizzato in una vasta gamma di applicazioni industriali. La tensione di uscita viene impostata da un partitore resistivo e dal rapporto di trasformazione.
  • L’intervallo della frequenza di commutazione (da 100 kHz a 2 MHz) offre flessibilità di progettazione per ottimizzare l’efficienza e lo spazio. La frequenza può essere sincronizzata con un master clock per ridurre il rumore nella sensibile circuiteria di acquisizione dati.
  • Supporta temperature operative di giunzione comprese tra -40 °C e +150 °C e viene fornito in un package QFN monolitico a ingombro zero da 3 mm x 3 mm x 1 mm migliorato dal punto di vista termico.

Il TPS55010 è disponibile in un package QFN a 16 pin, 3 mm x 3 mm migliorato dal punto di vista termico. Il prezzo di vendita consigliato è di 1,65 dollari per quantità di 1.000 unità. http://www.ti.com/.