Linear Technology annuncia le versioni H e  MP dell’LTC3851A, un controller step-down DC/DC sincrono con ampio range di tensioni di ingresso (da 4V a 38V) che supporta numerose applicazioni tra cui le tensioni bus intermedie e le strutture chimiche delle batterie. I driver per i gate integrati consentono l’utilizzo di MOSFET esterni ad alta potenza in modo da generare correnti di uscita fino a 25A con tensioni di uscita da 0,8V a 5,5V, caratteristica che rende il dispositivo ideale per soddisfare i requisiti in termini di punto di carico. Le versioni H e MP sono testate e garantite per temperature di giunzione comprese tra -40°C e 150°C e tra ‑55°C e 150°C rispettivamente. Le applicazioni includono sistemi automotive, industriali, apparecchiature medicali, strumenti di telecomunicazione e trasmissione dati.
Un’architettura current mode e a frequenza costante permette di selezionare una frequenza fissa o PLL (phase-locked loop) da 250kHz a 750kHz. Il rilevamento della corrente di uscita è possibile misurando la caduta della tensione sull’induttore di uscita (DCR) oppure utilizzando un resistore di rilevamento opzionale. La limitazione di corrente di tipo foldback limita la dissipazione del calore del MOSFET in condizioni di cortocircuito e sovraccarico. È inoltre possibile scegliere tra la modalità continua, a salto d’impulsi o Burst Mode® per ottimizzare l’efficienza a carichi bassi. Con un duty cycle del 99%, l’LTC3851A/-1 ha una tensione di dropout bassissima che consente di estendere i tempi di attività per le applicazioni alimentate a batteria. Ulteriori funzionalità sono il tracking e il soft-start regolabile. L’LTC3851A-1 si differenzia dall’LTC3851A in quanto prevede un segnale power good anziché il limite di corrente regolabile.

Riepilogo delle caratteristiche: LTC3851A/-1

  • VIN compresa tra 4V e 38V
  • Potente driver MOSFET a canale N integrato
  • Controllo in current mode
  • Opzioni di rilevamento della corrente DCR o RSENSE
  • Tensione della soglia di limitazione della corrente programmabile
  • Sincronizzazione PLL
  • Tracking o soft-start regolabile
  • Segnale power good
  • Frequenza operativa fissa o sincronizzabile da 250kHz a 750kHz

L’LTC3851AH/-1 e l’LTC3851AMP/-1 sono disponibili in un package MSOP-16 con funzionalità termiche avanzate. Per ulteriori informazioni: www.linear.com/product/LTC3851A