Giunta alla nona edizione, la Solar Challenge 2011 di Avigliana ha visto quest’anno la partecipazione di una dozzina di imbarcazioni mosse da motori elettrici e alimentati esclusivamente dall’energia catturata da pannelli fotovoltaici.
La gara di Avigliana è aperta alla partecipazione di barche solari costruite da scuole, istituti di ricerca, industrie e privati che vogliano dimostrare il loro impegno per un ambiente più pulito.
Quest’anno erano previste quattro classi a seconda della potenza dei pannelli montati, della capacità delle batterie imbarcate e del numero di persone a bordo.
Nella classe più performante (“Efficienti”, fino a 2 kWp fotovoltaici, fino a 2 kWh di batteria, 2 o più persone a bordo) ha vinto il catamarano fotovoltaico Electro Solar che ha percorso i 30 km della prova in 2 ore e 32 minuti; nella classifica generale l’imbarcazione si è classificata al secondo posto alle spalle di “Gianni”, l’imbarcazione dell’Ente Parchi dei Laghi di Avigliana.
Electro Solar, che si avvale del patrocinio del Centro del Sole – Circolo di Legambiente, è un catamarano di 5,50 metri con 9 mq di pannelli fotovoltaici e un motore elettrico della potenza di 2 kW.
Da segnalare la presenza alla manifestazione anche dell’imbarcazione “Alike” dei ragazzi dell’ITI E. Majorana di Grugliasco e dell’imbarcazione autonoma CatOne.
www.comune.avigliana.to.it/servizi/ambiente_energia/barche_solari.php