Linear Technology ha presentato l’LT8500, un generatore PWM con 48 canali indipendenti. Ciascun canale è dotato di un registro PWM a 12bit (4.096 livelli) regolabile singolarmente e di un registro di correzione ± 50% a 6bit (64 livelli). Tutti i controlli sono programmabili tramite una semplice interfaccia dati seriale TTL/CMOS a 50MHz. L’LT8500 può essere utilizzato in un’ampia gamma di applicazioni  della modulazione PWM ad alta risoluzione, quali il controllo dei LED, e nelle applicazioni industriali e di robotica. Il dispositivo, ad esempio, può essere utilizzato con tre driver LED LT3595A a 16 canali per alimentare 48 stringhe LED dimmerabili in modo indipendente per la retroilluminazione a LED dei grandi schermi LCD. Il registro di correzione consente l’adattamento dell’uscita luminosa di ciascuna stringa di LED.

L’LT8500 funziona in un range di tensioni di ingresso da 3V a 5,5V, e quindi supporta l’uso di un’ampia gamma di bus di potenza standard. Per le applicazioni LED, ogni canale offre funzionalità di regolazione della corrente per la correzione dei dot  a 6bit e dimming PWM in scala di grigi a 12bit. L’on-time di 40ns dell’LT8500 offre rapporti di contrasto dinamico molto ampi. Sia la correzione che il dimming in scala di grigi sono accessibili tramite un’interfaccia seriale integrata nella logica TTL/CMOS. L’LT8500 è provvisto di due flag di informazioni diagnostiche: errore di sincronizzazione e LED aperto. I flag vengono inviati con informazioni di stato aggiuntive tramite l’interfaccia dati seriale durante la lettura di informazioni di stato. L’interfaccia dati in cascata a 50MHz include buffer e bilanciamento dello skew, semplificando la progettazione delle applicazioni a elevata risoluzione della modulazione PWM, come nel caso della retroilluminazione dinamica LCD. Le dimensioni esterne minime e il package QFN da 5mm x 9mm forniscono una soluzione estremamente compatta per le applicazioni PWM a più canali. 

Riepilogo delle caratteristiche: LT8500 

  • Range di tensioni di ingresso comprese tra 3V e 5,5V
  • 48 uscite PWM indipendenti
  • Interfaccia dati seriali a 50 MHz con logica TTL/CMOS
  • Risoluzione di ampiezza PWM a 12bit (4096 passi)
  • Correzione PWM a 6bit (64 livelli) (±50% dell’ampiezza PWM programmata)
  • Frequenza PWM fino a 6,1kHz (PWMCK = 25MHz)
  • L’opzione di spostamento di fase riduce il rumore di commutazione
  • Controllo diretto di tre driver LED LT3595A a 16 canali
  • Informazioni diagnostiche: flag per errore di sincronizzazione/LED aperto
  • Package QFN a 56 pin (5 x 9 x 0,75mm)

La versione LT8500EUHH è disponibile in un package QFN da 5mm x 9mm e 56 pin; è disponibile anche una versione con temperatura estesa, LT8500IUHH, o grado I.
www.linear.com/product/LT8500