Gli operatori di reti di trasporto urbano e di sistemi elettronici di pagamento sono alla continua ricerca di migliorare i servizi basati su smart-card. STMicroelectronics ha presentato un nuovo circuito integrato sicuro che sopporta la più recente versione di Calypso, un noto standard aperto per la biglietteria elettronica. Il chip supporta servizi addizionali e innovativi ed è unico poiché garantisce la compatibilità con i lettori Calypso delle precedenti generazioni, dando agli operatori la possibilità di introdurre le tessere di nuova generazione rapidamente e contenendo i costi.

I sistemi per la biglietteria elettronica sono molto utilizzati nelle reti di trasporto urbano in tutto il mondo poiché rendono più veloci le transazioni, riducono le code e abbattono i costi. Calypso, uno standard aperto per la biglietteria elettronica, è stato sviluppato da un consorzio di operatori europei per le reti di trasporto pubblico e altri possibili applicazioni di biglietteria. Le tessere di viaggio basate su Calypso sono utilizzate in oltre 80 reti di trasporto di 21 Paesi. Sono in circolazione oltre 52 milioni di tessere. La Revision 3 di Calypso, supportata dal recente chip della ST, offre servizi addizionali di borsellino elettronico, di “chiavetta” USB o per l’accumulo di punti fedeltà.

Sfruttando l’esperienza di successo dei diffusissimi prodotti CD21-2K e CD21-8K della ST, il microcontrollore sicuro CD21-Rev3 della ST è l’unica soluzione Calypso Revision 3 realizzata da una società che non commercializza tessere. Garantisce quindi affidabilità e indipendenza agli sviluppatori di utenti di sistema. Questo fatto, unito alla compatibilità con i lettori della generazione precedente, favorisce il passaggio rapido ed economico a Calypso Revision 3 nelle reti di trasporto di tutto il mondo. La ST partecipa attivamente alla Calypso Networks Association da oltre 10 anni, e produce una gamma di chip che supportano tutte le diverse generazioni dello standard.

La soluzione CD21-Rev3 è basata su nuovo microcontrollore integrato sicuro di cui è stata certificata la conformità con tutti gli standard necessari e applicabili: lo standard globale EMV® e la garanzia di sicurezza EAL5+ Common Criteria. È conforme anche ai consolidati standard per smart-card ISO/IEC 14443 e ISO/IEC 7816 ed è compatibile con le specifiche per interfaccia a radiofrequenza EMVCo Level 1. La conformità con tutti questi standard permette di utilizzare il chip in molti altri sistemi di controllo di accesso, pagamento e biglietteria come servizi municipali, tessere studentesche o aziendali o utilizzate nel corso di particolari eventi, oltre alle applicazioni nell’ambito dei trasporti urbani.

Caratteristiche principali di CD21-Rev3:
• Doppia interfaccia per applicazioni a contatto o “contactless” (senza contatto)
• Opzione per interfaccia esclusivamente “contactless”
• Processo da 130 nm, EEPROM sicura
• 4/8/18Kbyte di memoria EEPROM (tre opzioni)
• Nucleo di processore sicuro ST23
• Compatibile con Calypso Revisions 3, 2 e 1
• Modalità operative per la compatibilità con i prodotti Calypso delle precedenti generazioni
• Modello dei dati standard EN1545

Il dispositivo CD21-Rev3 è già prodotto in volumi di massa e viene consegnato sotto forma di wafer sottile con spessore di 150 o 75 micron, in forma di modulo (moduli contactless ultra-sottili CB6 da 250-micron, o CB4 da 330 micron, o moduli con doppia interfaccia D70).
www.st.com