National Instruments ha rilasciato una versione a 14 GHz del suo analizzatore di segnali vettoriali (VSA) RF NI PXIe-5665a ad alte prestazioni, che dispone della migliore gamma dinamica e precisione in un conveniente formato PXI. Il nuovo VSA è dotato delle migliori funzioni di rumore di fase e gamma dinamica, a prescindere dal formato, inclusi i tradizionali strumenti rack-and-stack. Grazie alla piattaforma PXI, il VSA è in grado di fornire velocità di misura fino a 20 volte superiori rispetto agli strumenti box, con costi inferiori del 40%. Inoltre, il VSA si avvale di architetture multicore e di capacità di programmazione parallela grazie al software di progettazione di sistemi NI LabVIEW, offre streaming di dati peer-to-peer per l’elaborazione di segnali nonché un’architettura flessibile MIMO (multiple input, multiple output) per le misure coerenti di fase. Tali caratteristiche lo rendono ideale per applicazioni di test RF quali RADAR, satellitare, test radio e armonico.

Il nuovo NI PXI-5665 VSA offre a ST-Ericsson ottime prestazioni e la precisione di cui abbiamo bisogno per la convalida della progettazione 3GPP RF IC nei nostri laboratori di caratterizzazione“, ha detto Sylvain Bertrand, RF broadband validation manager in ST-Ericsson.  “Il VSA riduce i costi di sistema, aumentando la flessibilità e diminuendo la massa fisica rispetto alle soluzioni precedenti.”

Il VSA offre la stesse prestazioni della versione a 3,6 GHz di NI PXIe-5665, estendendo le capacità nella gamma di frequenza di 14 GHz. Il VSA combina il nuovo downconverter NI PXIe-5605 con il nuovo sintetizzatore oscillatore locale NI PXIe-5653 e il PXIe-5622, un digitizzatore di frequenza (IF) intermedio da 150 MS/s. Questa combinazione crea una soluzione ideale per lo spettro e le misure di segnale vettoriale su un intervallo di frequenza da 20 Hz a 14 GHz con un’analisi della larghezza di banda superiore ai 50 MHz. Il VSA è dotato del migliore punto di intercettazione del terzo ordine a +24 dBm con una precisione assoluta di ampiezza di ± 0,10 dB nonché un’impressionante grandezza vettoriale di errore di 0,33 % per un segnale modulato QAM 256. Il nuovo VSA dispone di un basso rumore di fase di 129 dB a 10 kHz, di offset a 800 MHz, una media del livello di rumore a -165 dBc/Hz.

Il modulo NI PXIe-5665 si affianca ad una linea di prodotti di più di 1,500 strumenti modulari PXI definiti da software per cui è possibile scambiare e abbinare il VSA con una varietà di moduli, controllndo così un intero sistema di test automatizzato con il software di progettazione di sistemi NI LabVIEW. È possibile beneficiare delle prestazioni definite da software del VSA con i tollkit software RF per LabVIEW, NI LabWindows/CVI e .NET per testare i più avanzati standard RF di comunicazione wireless inclusi GSM/EDGE, WCDMA, LTE, WLAN e WiMAX.
Il VSA NI PXIe-5665 a 14 GHz sarà disponibile a ottobre.
Per maggiori informazioni sulla piattaforma NI RF:
www.ni.com/rf.