Toshiba Electronics Europe (TEE) ha presentato un controllore per display dotato di doppio nucleo di  elaborazione ARM® per applicazioni nel settore automobilistico che richiedono visualizzazioni grafiche 3D di alto livello con risoluzioni tipiche del formato WVGA e superiori. Oltre a ridurre la complessità e il numero dei componenti necessari per realizzare cruscotti ibridi di nuova generazione, il dispositivo Capricorn-H sfrutta uno speciale algoritmo che permette ai progettisti di ricavare prestazioni a 24 bit dai più economici display a 18 bit.

Adatto a gestire display fino a 12.3”, il nuovo Capricorn-H è un circuito compatto ad alto livello di integrazione che offre tutte le funzionalità, periferiche e connessioni richieste per una resa grafica 2D e 3D di alta qualità e un pannello di controllo a matrice attiva.

Capricorn-H combina due nuclei di elaborazione ARM Cortex™-A9 con un controller per display grafici (Graphics Display Controller, GDC) a cinque livelli e due uscite, motori grafici 2D e 3D incorporati e 2 MByte di memoria SRAM integrata per gestire operazioni grafiche di alta qualità. Oltre alle uscite per display, la connettività comprende un ricetrasmettitore Full CAN a 3 canali, un’interfaccia Media-LB MOST (Media Oriented Systems Transport) destinata ad applicazioni multimediali per autoveicoli, nonché interfacce I2C, I2S e USB.

Il motore grafico 3D integrato supporta un’architettura costituita da una doppia pipeline di shader programmabili. La realizzazione di quadranti grafici, lancette che ruotano ad alta velocità e altre animazioni viene ulteriormente semplificata e migliorata grazie al motore grafico 2D che offre funzioni di rotazione, trasformazione e ridimensionamento di alta qualità.

Toshiba Capricorn-H è il primo dispositivo della serie Capricorn dotato del particolare algoritmo ‘Magic-Square™’ sviluppato da Toshiba. Il modulo Magic-Square utilizza una tecnologia avanzata che consente di ottenere un dithering perfetto con una grafica a 24 bit su un display a 18 bit. Di conseguenza, i progettisti possono scegliere di utilizzare nelle proprie applicazioni i più economici display a 18 bit senza sacrificare la resa grafica.

Capricorn-H è fornito nel contenitore BGA516 e sono già disponibili i campioni per lo sviluppo dei progetti. Capricorn-H è il più recente dispositivo ARM Cortex-A9 multi-core supportato dal sistema operativo in tempo reale (RTOS) QNX® Neutrino® 6.5.0. Il sistema operativo in tempo reale QNX Neutrino è una piattaforma completa a robusta che combina l’approccio a microkernel con una struttura modulare per funzionare con le risorse limitate tipicamente a disposizione nei sistemi embedded in tempo reale. QNX Software Systems offre anche il sistema operativo in tempo reale ad elevata sicurezza QNX® Neutrino® RTOS Safe Kernel™ 1.0, che ha superato tutti i più stringenti requisiti imposti dalle norme IEC 61508 al livello di sicurezza SIL 3 (Safety Integrity Level 3), uno standard sulla sicurezza funzionale strettamente correlato con le norme ISO 26262. Gli sviluppatori possono utilizzare il kernel sicuro di QNX Neutrino RTOS Safe Kernel nei circuiti critici dal punto di vista della sicurezza nei quali sono richieste ulteriori certificazioni.
www.toshiba-components.com