Con una frequenza di clock di ben 8,429 GHz, la nuova CPU AMD FX a 8 core ha stabilito il record mondiale di velocità per un processore per PC. Il record è stato stabilito durante una manifestazione ad Austin, in Texas, durante la quale un gruppo di super “smanettoni” assistito da tecnici AMD ha sottoposto ad overclocking la CPU raggiungendo l’incredibile velocità di 8,429 GHz, battendo così il precedente limite di 8,308 GHz.

Durante la manifestazione, alla quale hanno assistito rappresentati della stampa tecnica, la CPU è stata raffreddata utilizzando azoto liquido che ha consentito di raggiungere temperature dell’ordine di -180°C. Facendo ricorso a sistemi meno spinti di raffreddamento (aria o acqua) è comunque possibile raggiungere velocità dell’ordine dei 5 GHz. Nonostante le condizioni estreme di funzionamento, è stato raggiunto un buon equilibrio che ha consentito alla CPU multi-core di operare correttamente.
Il prossimo passo dovrebbe essere l’impiego dell’elio liquido con il quale è possibile raggiungere temperature vicine allo zero assoluto.
Il video che segue mostra la raffinatezza delle tecniche utilizzate e le indubbie capacità di questo nuovo processore di AMD che dovrebbe essere commercializzato entro la fine dell’anno.


YouTube

www.amd.com