Texas Instruments ha ampliato oggi il suo portafoglio di amplificatori operazionali generici con uscita/ingresso rail-to-rail a 1,8 V, con il primo esemplare della nuova linea di prodotti a bassa tensione, alimentato a batteria e a basso costo per applicazioni medicali, di consumo e industriali. Il doppio amplificatore operazionale OPA2314  fornisce la migliore combinazione di potenza e prestazioni, con bassa corrente a riposo, bassa rumorosità e un ampio range di alimentazione compreso tra 1,8 V e 5,5 V. Il dispositivo impiega fino al 40 per cento di corrente a riposo in meno rispetto alla concorrenza per estendere la vita della batteria in dispositivi quali rilevatori di fumo e monossido di carbonio, lettori multimediali portatili, computer portatili, periferiche di computer e misuratori di glucosio nel sangue. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina: www.ti.com/opa2314-preu.

Principali  funzionalità: 

  • La migliore combinazione di potenza e prestazioni: la bassa corrente a riposo (max 190 µA) per canale e la bassa rumorosità di 14 nV/rtHz a 1 kHz consente un’amplificazione di segnale a basso livello mantenendo al contempo un elevato rapporto segnale-rumore e riducendo il consumo energetico del sistema.
  • Range di alimentazione più ampio: funziona da 1,8 V a 5,5 V con ingresso e uscita rail-to-rail. Questa caratteristica estende il range di ingresso e di uscita dell’amplificatore per mantenere o migliorare il rapporto segnale-rumore della catena di segnale.
  • Ampiezza di banda a guadagno elevato: il prodotto  banda-guadagno di 3 MHz fornisce elevata sensibilità per attivare i sistemi a elevata risoluzione attraverso un ampio range di frequenze.
  • Ridotto bias di ingresso:  la corrente di bias di ingresso a 0,2 pA supporta applicazioni con elevata impedenza del generatore.
     

Strumenti e supporto
TI offre una vasta gamma di strumenti gratuiti e supporto per velocizzare lo sviluppo con l’OPA2314, compresi:

L’OPA2314 è disponibili in tre opzioni di package: SON 3 mm x 3mm, MSOP 5 mm x 3 mm, SOIC 6 mm x 5 mm. Le versioni a canale singolo e quadruplo saranno disponibili nel quarto trimestre dell’anno.
http://www.ti.com/