Fujitsu Semiconductor Europe e Mentor Graphics hanno annunciato che il Mentor® Embedded Sourcery™ CodeBench per ARM® EABI (Embedded Application Binary Interface) è stato scelto per supportare i microcontroller Cortex™-M3 FM3 e le schede di valutazione hardware di Fujitsu.

Con questa scelta Fujitsu intende fornire ai suoi clienti un ecosistema di sviluppo software che integri una toolchain GNU di qualità elevata, che consenta di iniziare la compilazione e il debug di software embedded su schede di valutazione pochi minuti dopo l’installazione del prodotto. Le schede di valutazione supportano applicazioni RTOS (Real-Time Operating System) e bare-metal (es. consumer e industriali) per la serie FM3 di microcontroller ‘general purpose’ a 32 bit di Fujitsu. 

Sourcery CodeBench di Mentor è lo standard di mercato della toolchain GNU per una vasta gamma di architetture hardware”, ha dichiarato Wolf Fronauer, Marketing Manager di Fujitsu Semiconductor Europe. “La nostra missione consisteva nel creare un ecosistema embedded per lo sviluppo OS e bare metal per consentire ai nostri clienti di compilare, eseguire il debug e testare in modo più affidabile e veloce”.

La tecnologia Mentor Embedded Sourcery CodeBench offre un ambiente di sviluppo integrato (IDE) economico, ma di qualità elevata. Il tool Sourcery CodeBench fornisce un package integrato ad architettura incrociata standardizzato che contiene componenti ‘open source’, tra cui la toolchain GNU e l’IDE Eclipse. Questa standardizzazione offre un ecosistema comune per i clienti Fujitsu, mentre il team Mentor Embedded garantisce servizi di assistenza tecnica essenziali. Sourcery CodeBench, abbinato a schede di valutazione hardware per dispositivi FM3 di Fujitsu, offre ai progettisti embedded una soluzione completa standard. Le Mentor Embedded Sourcery Probe ed altre sonde JTAG, supportate da Sourcery CodeBench, consentono il debug hardware delle schede di valutazione da un sistema host. Pertanto i progettisti che utilizzano dispositivi Fujitsu possono compilare ed eseguire il debug su queste schede pochi minuti dopo aver installato il tool Sourcery CodeBench.

Fujitsu è un’azienda leader globale e la sua nuova famiglia di microcontroller FM3 è utilizzata in settori quali automazione industriale, elettrodomestici, elettronica industriale e di consumo, in cui i progettisti devono garantire la massima velocità e affidabilità”, ha dichiarato Mark Mitchell, Director of Tools, Mentor Graphics Embedded Software Division. “Sourcery CodeBench aiuterà i clienti di Fujitsu a raggiungere ottimi risultati in termini di produttività e prestazioni, elementi necessari per ottimizzare i dispositivi, diventando così un vantaggio competitivo”.

Fujitsu ha scelto il Sourcery CodeBench a seguito della presentazione del recente Mentor Embedded Hardware Enablement Program. Questo programma offre una serie completa di servizi e training per Android embedded, Linux®, tool ‘open source’ (GNU, GCC, Eclipse), creazione di interfacce utente e mercato verticale, tra cui sistemi IVI (In-Vehicle Infotainment), smart energy e applicazioni retail appositamente ideate per società hardware. Per maggiori informazioni, visitare:
http://mentor.com/go/cb-fujitsu
http://emea.fujitsu.com/semiconductor