Nel corso della conferenza stampa tenutasi a Roma il 28 settembre scorso, RS Components ha annunciato ufficialmente di aver rinnovato il proprio sito internet, e di aver significativamente migliorato l’esperienza online dei propri clienti. Grazie ad una nuova funzionalità per la ricerca dei prodotti e alle rinnovate modalità di navigazione, i clienti di 18 Paesi in tutta Europa possono ora accedere ad oltre 550.000 prodotti in modo ancora più facile e veloce. Il nuovo sito rappresenta l’ultima fase della strategia e-commerce di RS, che punta a generare un giro di affari pari a 1 miliardo di Sterline, solo online.

Comprendere le esigenze dei clienti
Il nuovo sito internet è stato creato dopo aver effettuato un’accurata ricerca sulle modalità di utilizzo del web da parte dei propri clienti. Per due anni si sono susseguite interviste e incontri faccia a faccia, ai quali si sono aggiunti moltissimi feedback, che hanno aiutato l’azienda a capire meglio i bisogni e le aspettative degli utenti, ma anche il modo in cui questi vorrebbero lavorare con il proprio distributore.
Dagli studi è emerso che i clienti hanno due necessità fondamentali: vogliono visualizzare e selezionare i prodotti in modalità differenti a seconda del proprio “stile” e dal punto di vista tecnico, vogliono trovare un maggior numero di informazioni, dati tecnici e accessori. Queste esigenze sono, quindi, diventate le linee guida per lo sviluppo del nuovo sito.

Un nuovo sito internet: il cliente è al centro
Il nuovo website assicura ai clienti che navigano la migliore esperienza online possibile, indipendentemente dalla loro nazionalità o dal tipo di navigazione (via PC, SmartPhone ecc.). Prendendo spunto dai migliori siti internet di tutto il mondo, RS ha potenziato la propria funzionalità di ricerca, permettendo così ai clienti di ricercare in modo molto più semplice i prodotti di cui hanno bisogno. L’avanzato algoritmo di ricerca alla base del nuovo sito offre risultati e contenuti più utili e permette al cliente di personalizzare la visualizzazione dei risultati a proprio piacimento. Inoltre, sono evidenti alcuni miglioramenti: una maggiore chiarezza nella visualizzazione dei prezzi, la possibilità di visualizzare in tempo reale la disponibilità a stock, e la funzione “Compare View”, che permette ai clienti di visualizzare e confrontare i prodotti in modo molto più semplice. Infine, i clienti possono accedere a una vasta gamma di modelli 3D CAD.
Keith Reville, General Manager eCommerce, ha dichiarato: “I nostri clienti hanno espresso il desiderio di avere delle funzionalità di ricerca migliori, e il più semplici possibili. Abbiamo quindi modificato completamente la loro esperienza online, rendendola più semplice e veloce. Questi miglioramenti hanno ridotto drasticamente il numero di click necessari per trovare nuovi prodotti e hanno migliorato anche il look del sito”.
Fin da subito i feedback sono stati molto positivi: ai clienti è piaciuto il nuovo sito internet, sia il layout, sia le nuove funzionalità, e hanno avuto la sensazione di aver finalmente trovato la soluzione in grado di soddisfare le loro esigenze. Questo è stato confermato dall’aumento del traffico sul nostro sito”.

eCommerce: il cuore di RS
L’eCommerce è un elemento fondamentale nell’ambito della strategia di RS. Oltre al sito, RS offre soluzioni di approvvigionamento da leader di mercato e basate sul web, sia per grandi che per piccole aziende. Nell’anno fiscale conclusosi a Marzo 2011, questi canali hanno determinato un fatturato di 575 milioni di Sterline, essendo cresciuti del 37%. Oggi, oltre il 53% del fatturato del Gruppo è generato online e questo valore è destinato ad aumentare, man mano che RS continuerà ad attuare la propria strategia in ambito e-Commerce, fino a raggiungere l’obiettivo prefissato di 1 miliardo di Sterline di fatturato online.
Reville ha aggiunto: “Siamo dei pionieri nell’online e un punto di riferimento nell’ambito dell’eCommerce B2B. Il nostro primo sito internet è stato sviluppato nel 1998 e da allora continuiamo a migliorarlo con lo stesso entusiasmo e passione, solo così siamo riusciti ad arrivare ad avere il sito più avanzato nell’ambito delle transazioni industriali. Il nuovo sito web rappresenta una pietra miliare della nostra visione ed è un passo importante nello sviluppo della nostra strategia di eCommerce”.
È possibile accedere al nuovo sito internet, disponibile in 18 Paesi europei, collegandosi al sito:
www.rs-components.com