Linear Technology presenta l’LTM8052, un regolatore µModule® step-down con corrente di ingresso di 36V, frequenza costante e limite di corrente di uscita regolabile a ±5A. Con la regolazione del limite di corrente i progettisti di sistemi possono impostare la potenza massima fornita su un carico, riducendo al minimo la corrente nominale in uscita dell’alimentatore upstream AC/DC o DC/DC. Inoltre, l’LTM8052 può fornire o assorbire corrente durante la regolazione di una tensione di uscita adattabile. Per il semplice filtro dei rumori l’LTM8052 funziona a una frequenza costante sull’intero range di corrente di uscita. Il regolatore µModule converte una tensione di ingresso compresa tra 6V e 36V in una tensione di uscita regolabile tra 1,2V e 24V. In un’applicazione con 12V in ingresso e 2,5V in uscita, l’LTM8052 raggiunge un picco di efficienza operativa dell’88% a 2A. Le applicazioni includono reti industriali, dispositivi di imaging in campo medicale, applicazioni POL per le telecomunicazioni, bilanciamento del carico e driver di moduli termoelettrici Peltier.

L’LTM8052 ha un limite di corrente preciso del 10%, migliore rispetto ai regolatori step-down tradizionali che possono attestarsi su un valore del 40-50% maggiore rispetto alla corrente di uscita effettiva. Con l’LTM8052 è possibile utilizzare una potenza inferiore e installare upstream un alimentatore meno costoso; se così non fosse, sarebbe necessaria una potenza in uscita superiore per evitare guasti al rail di tensione in condizioni di sovracorrente o cortocircuito. Mediante un termistore è possibile compensare il limite di corrente per la temperatura e migliorare in tal modo la gestione termica. Quando assorbe corrente, il regolatore µModule recupera energia, trasferendola al rail di ingresso anziché dissiparla sottoforma di calore con metodi tradizionali. Nelle applicazioni sensibili al rumore, l’LTM8052 può essere sincronizzato su una frequenza del clock esterno (FSW) compresa tra 100kHz e 1MHz. Altre funzionalità includono il soft-start regolabile esternamente, la frequenza di commutazione regolabile e lo shutdown termico.

Riepilogo delle caratteristiche: LTM8052 

  • Precisione del limite di corrente regolabile al ±10%
  • Funzionamento CCM con carichi bassi
  • Range di tensione di ingresso da 6 a 36V
  • Range di tensione di uscita tra 1,2 e 24V
  • Corrente di uscita: alimentazione fino a +5A, dissipazione fino a -7A
  • Efficienza dell’88% (da 12VIN a 2,5VOUT)
  • Regolazione FSW tra 100kHz e 1MHz
  • Sincronizzazione su un clock esterno da 100kHz a 1MHz
  • Pacchetto LGA compatto da 11,25 x 15 x 2,82mm ad alta efficienza termica

L’LTM8052 è fornito in un package LGA di 11,25 x 15 x 2,82mm ad alta efficienza termica ed è disponibile a magazzino in pronta consegna in versioni con due gradi di temperatura E ed I, in un intervallo compreso tra -40°C e +125°C.
www.linear.com/product/LTM8052