Cypress ha annunciate l’introduzione della soluzione per il rilevamento tattile capacitivo PSoC 3® CapSense® Plus per tasti, cursori, touchpad e sensori di prossimità. Si tratta della più avanzata soluzione per il rilevamento capacitivo attualmente disponibile in grado di svolgere anche funzioni di controllo del sistema. Per espletare tali compiti il nuovo prodotto Cypress Semiconductor ha abbinano i dispositivi PSoC 3 (Programmable System-on-chip Capacitive) con la tecnologia di controllo tattile capacitiva CapSense.

PSoC 3 CapSense Plus permette di ridurre il costo di progettazione di sistema e semplifica il processo di design grazie all’innovativo algoritmo di autoregolazione SmartSense™ (in attesa di brevetto), che elimina la necessità di effettuare la regolazione del sistema. SmartSense consente la regolazione automatica di oltre 10 parametri in modo da ottimizzare le prestazioni di rilevamento tattile. Il modulo software grafico di CapSense presente nell’IDE (ambiente di sviluppo integrato) PSoC Creator™ di Cypress Semiconductor permette ai progettisti di definire in maniera semplice combinazioni di tasti, cursori, touchpad e sensori capacitivi per il rilevamento di prossimità e garantisce un riscontro in tempo reale di parametri come rapporto segnale/rumore (SNR), soglie per il tocco del dito e per il rumore e molte altre ancora.

I nuovi dispositive PSoC 3 CapSense Plus mettono a disposizione un massimo di 62 I/O di tipo general purpose (GPIO) — ognuno dei quali può gestire segnali CapSense—consentendo di integrare un numero estremamente elevato di elementi di rilevamento capacitivo in un chip singolo.  La nuova soluzione, inoltre, assicura un’elevata immunità al rumore, a garanzia dell’affidabilità di funzionamento in presenza di rumore proveniente da una pluralità di sorgenti. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo: www.cypress.com/go/psocpluscapsense.

Oltre a ciò è disponibile un modulo informativo basato su Web dal titolo “Upgrade your Capacitive Touch-Sensing Designs” all’indirizzo: http://www.eetimes.com/electrical-engineers/education-training/courses/4229293/Upgrade-your-Capacitive-Touch-Sensing-Designs-.

Cypress Semiconductor rende inoltre disponibile il kit per scheda di espansione PSoC CapSense CY8CKIT-031 che permette di accelerare la fase di progettazione con la nuova soluzione. CY8CKIT-031 integra moduli sia per tasti sia per cursori, tre sovrastrati per la prototipazione e un CD che contiene parecchie risorse tra cui esempi di progetti e note applicative. La nuova scheda adattatrice del kit consente ai progettisti di innestare i moduli CapSense esistenti nei kit di sviluppo per PSoC (CY8CKIT-001) o per PSoC3 (CY8CKIT-030), dando loro accesso all’intero ecosistema PSoC 3 per sviluppare progetti personalizzati a elevate prestazioni e semplificare il riutilizzo dei progetti sviluppati con CapSense all’interno dell’ambiente PSoC 3.

I kit per moduli CapSense prevedono CY3280-BSM (Simple Button Module Kit), CY3280-SRM (Radial Slider Module Kit), CY3280-SLM (Linear Slider Module Kit) e CY3280-BMM (Matrix Button Module Kit).

Oggigiorno, i progettisti sviluppano le interfacce utente tattili di tipo capacitivo separatamente dalle funzioni di controllo del sistema centrale. In molti casi è presente un cavo piatto che collega il controllore dell’interfaccia utente al controllore del sistema per convogliare gli ingressi dell’utilizzatore. Questa metodologia di progettazione comporta il ricorso a numerosi componenti , richiede una potenza maggiore e tende a complicare il design del sistema. PSoC 3 CapSense Plus permette di risolvere in maniera efficace tutte queste problematiche. Ora progettisti possono integrare i controlli sia del sistema sia dell’interfaccia utente in un chip nonchè sfruttare i vantaggi dell’autoregolazione SmartSense che permette di accelerare sia lo sviluppo del sistema sia le fasi di prototipazione/produzione grazie all’ottimizzazione automatica dei parametri durante il processo di design.

I progettisti riconoscono la leadership di Cypress Semiconductor nel campo delle soluzioni tattili capacitive – ha detto Gahan Richardson, vice president della divisione PSoC platform product di Cypress Semiconductor – e apprezzano le prestazioni e la flessibilità dell’architettura PSoC 3. Noi abbiamo reso semplice l’integrazione di queste due avanzate tecnologie al fine di facilitare la progettazione di sistemi in un gran numero di applicazioni”.

L’architettura PSoC 3, basata su un processore 8051 a 8 bit a elevate prestazioni, prevede numerose periferiche analogiche e digitali programmabili che consentono di implementare funzionalità quali controllo motore, gestione “intelligente” delle batterie e dell’ alimentazione, controllo dei segmenti di display LCD, controllo grafico, elaborazione di segnali voce/audio, protocolli di comunicazione e molte altre ancora. Essa integra un convertitore A/D a 20-bit di tipo Delta Sigma che garantisce un numero effettivo di bit (ENOB) superiore a 18 bit.

La tecnologia CapSense di Cypress Semiconductor è la soluzione più diffusa a livello mondiale per la realizzazione di tasti, cursori e commutatori di tipo capacitivo. Le soluzioni per il rilevamento tattile CapSense hanno sostituito oltre 3,5 miliardi di tasti meccanici in handset mobili, laptop, dispositivi elettronici consumer, elettrodomestici, dispositivi per il settore automotive e, praticamente, in tutti i sistemi che prevedono commutatori e tasti meccanici, facendo di Cypress Semiconductor l’azienda leader nel settore del rilevamento tattile. La gamma dei dispositivi CapSense, senza dubbio la più ampia e integrata al momento disponibile, permette di migliorare l’affidabilità e conferire maggiore flessibilità al design industriale grazie a interfacce di rilevamento tattile di tipo capacitivo caratterizzate da elevata immunità al rumore e resistenti all’acqua che contempla anche dispositivi per il rilevamento di prossimità che non richiedono un contatto diretto. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo: www.cypress.com/go/capsense.

La soluzione PSoC 3 CapSense Plus è già disponibile su ogni dispositivo PSoC 3, come pure il kit CY8CKIT-031, che può essere acquistato sia dal sito web di Cypress Semiconductor sia dai distributori autorizzati della società a un prezzo di 115 dollari.
www.cypress.com