RS Components ha reso disponibile la versione 3 di DesignSpark PCB, il software professionale per la  progettazione di PCB, che RS offre gratuitamente a progettisti, hobbisti e studenti. La nuova versione può essere scaricata dal sito: www.designspark.com.
Sviluppata da RS e Number One Systems, l’ultima versione di DesignSpark PCB fornisce funzionalità supplementari e consente di utilizzare il software di progettazione PCB con gli strumenti di simulazione Spice messi a disposizione dai principali produttori mondiali. Oltre alla nuova interfaccia di simulazione, la Versione 3 include miglioramenti importanti quali il raggruppamento di componenti ed elementi del circuito e i calcolatori dedicati a valutare alcune caratteristiche del circuito.

Il successo di DesignSpark PCB, lo strumento gratuito di progettazione PCB più potente al mondo, non ha precedenti nel nostro settore” ha dichiarato Mark Cundle, Technical Marketing Manager di RS Components. “Il rilascio della terza versione di questo software dimostra chiaramente l’impegno di RS nel continuo miglioramento di un prodotto già confermatosi di grande successo. Promettiamo di continuare a supportare DesignSpark PCB e di metterlo a disposizione gratuitamente per tutti gli utenti”.
Abbiamo raccolto i feedback dai tecnici attraverso la nostra community DesignSpark per integrare nella versione 3 le caratteristiche che loro stessi avevano richiesto”, ha aggiunto Cundle. “In più, lo strumento è pienamente utilizzabile senza limitazioni o funzioni parzialmente bloccate, ed è altresì utilizzabile per scopi commerciali, cosa non frequente con strumenti gratuiti”.

Guarda il video di presentazione della nuova versione:


YouTube

Più di 100.000 utenti hanno già scaricato DesignSpark PCB, dal suo lancio avvenuto nel Luglio 2010. Lo strumento si è dimostrato come uno dei pacchetti software di progettazione PCB più popolari in circolazione, e soprattutto, gratuito. Da allora, migliaia di utenti hanno contribuito al suo miglioramento, dando così vita alla versione 3 di DesignSpark, che risulta essere fortemente migliorata grazie a tre nuove funzioni: Spice Simulator, Groups e Design Calculators.

Spice Simulator – L’interfaccia di simulazione permette ai progettisti di esportare la netlist del circuito da DesignSpark PCB verso i simulatori Spice che aiutano a verificare il corretto funzionamento del circuito, prima di passare al layout della scheda o alla fase successiva della progettazione. Al momento la versione 3 di DesignSpark PCB supporta quattro simulatori: LTspice, IsSpice, B2Spice e TINA.
Groups – L’opzione Groups permette di raggruppare componenti multipli del progetto in modo da poter essere gestiti come se fossero uno solo. Una volta definita, l’opzione Groups può essere utilizzata per selezionare porzioni relative del circuito. Nella fase di Autoruote, le informazioni del gruppo e dei relativi componenti vengono trasferite sul layout, semplificandone il posizionamento.
Design Calculators – Permettono di selezionare una traccia e di effettuare calcoli elettrici come: larghezza della traccia in base alla corrente, impedenza della traccia, densità ottimale del rame, stima dell’aumento di temperatura sulla traccia e resistenza di una via, date le sue caratteristiche fisiche.

DesignSpark PCB rimane l’unico ambiente di sviluppo PCB gratuito e completo a disposizione dei progettisti. La Versione 3 può essere scaricata gratuitamente dai nuovi utenti collegandosi al sito www.designspark.com.
Gli utenti già registrati sono già stati informati dell’upgrade tramite newsletter.
Commenti e forum a supporto degli utenti sono disponibili all’indirizzo www.designspark.com.