Immaginate di poter aggiornare le progettazioni di prodotti basate su ARM9 aggiungendo touch screen interattivi 3D, display a risoluzione più alta, prestazioni più rapide e diverse opzioni flessibili di connettività integrata per rafforzare l’offerta, il tutto mantenendo bassi sia i costi di progettazione sia i livelli di potenza. Immaginate di riuscire a introdurre sul mercato questi nuovi prodotti nell’arco di sei mesi grazie a una piattaforma di sviluppo economica e a un kit di sviluppo software completo e gratuito. Texas Instruments Incorporated ora rende reale questa visione della progettazione grazie ai nuovi processori AM335x ARM® Cortex-A8 Sitara.
 “I nuovi microprocessori AM335x ARM Cortex-A8 Sitara di TI consentono ai progettisti di esplorare infinita possibilità per aggiornare i propri sistemi senza aumentare i costi o il consumo energetico”, ha affermato Dipti Vachani, general manager, microprocessori ARM Sitara, TI. “Inoltre, TI mette a disposizione per la progettazione tutti gli strumenti necessari per la progettazione insieme a software gratuito e assistenza 24 ore al giorno e 7 giorni alla settimana. Si tratta di una facilitazione per la progettazione effettiva, di importanza fondamentale per ogni offerta di processori integrati di TI”.
Acquistabili a un costo iniziale di 5 dollari e con un consumo di appena 7 mW di potenza, i microprocessori AM335x ARM Cortex-A8 garantiscono un tangibile risparmio energetico prolungando la durata della batteria e riducendo le emissioni di calore per l’attivazione di applicazioni portatili, tascabili e senza ventola.
Offrendo agli sviluppatori alte prestazioni grazie ad avanzate capacità grafiche 3D, un controller touch screen e sofisticate periferiche – tutte funzionalità integrate su un singolo chip – consentono di ridurre lo spazio dei circuiti stampati (PCB), limitano la complessità e abbassano di 40 dollari i costi dei materiali (BOM) per applicazioni di dimensioni più contenute, ad esempio sistemi di navigazione portatili, giochi e dispositivi di formazione tascabili, automazione per abitazioni ed edifici e così via.
I microprocessori AM335x ARM di TI sono ricchi di funzionalità e, insieme alle schede di sviluppo hardware e software associate, forniscono ai progettisti di sistemi integrati soluzioni economicamente vantaggiose, a basso consumo e facili da usare”, ha dichiarato Jim McGregor, responsabile capo delle strategie tecnologiche, In-Stat. “Soluzioni complete come queste consentono ai progettisti di sistemi integrati di trarre vantaggio dagli ingenti investimenti che sono stati effettuati nella tecnologia ARM e nel software open source, quale il sistema operativo Android, per aprire la strada a future allocazioni di risorse nell’industria del silicio e del software”.

Scheda di sviluppo open source da 89 dollari 
I  microprocessori AM335x ARM Cortex-A8 offrono diversi strumenti di sviluppo. I progettisti possono iniziare lo sviluppo in modo semplice e veloce con BeagleBone, la piattaforma hardware open source da 89 dollari la più recente e la più vantaggiosa della comunità BeagleBoard.org. Inoltre, possono utilizzare il modulo di valutazione AM335x (EVM) con funzionalità complete attraverso un touch screen LCD da sette pollici e accedere a tutte le periferiche con una spesa di 995 dollari. L’EVM include il chip singolo di TI WL1271 con 802.11b/g/n e tecnologia Bluetooth® in un modulo ampiamente disponibile che rappresenta la prima piattaforma su cui è possibile l’attivazione di Wi-Fi Direct™. La combinazione tra i microprocessori AM335x ARM Cortex-A8 e la comprovata soluzione WL1271 fornisce una piattaforma dotata di connettività wireless capace di prestazioni estremamente elevate a un costo davvero contenuto.

Guarda il video relativo:


YouTube

Il software supporta i sistemi operativi più diffusi e consente la programmazione microcontroller
Insieme alla piattaforma BeagleBone e al modulo EVM con funzionalità complete sono disponibili numerose soluzioni software:

  • Kit di sviluppo software EZ di TI, per eseguire la dimostrazione in pochi minuti e lo sviluppo in meno di un’ora
  • Supporto per i sistemi operativi Linux, Android e Windows Embedded Compact 7
  • Soluzioni per la sicurezza compatibili e sistemi operativi in tempo reale (RTOS) disponibili da terze parti, per personalizzare ulteriormente i prodotti e rendere ancora più semplice lo sviluppo
  • Stack software StarterWare, per i programmare i microprocessori come un microcontroller senza dover necessariamente disporre di un sistema operativo

Insieme, queste offerte software permettono agli sviluppatori di scalare la piattaforma ARM da microcontroller a dispositivi ARM9, dispositivi ARM Cortex-A8, dispositivi ARM e DSP, nonché processori video ed elaborazione DSP, risparmiando su tempi e costi.

Caratteristiche e vantaggi dei microprocessori AM335x ARM Cortex-A8 Sitara:

Caratteristica Vantaggio per il cliente
ARM Cortex-A8 con tecnologia NEON fino a 720 MHz Offre solide prestazioni e supporto del sistema operativo per elaborazione di applicazioni, connettività di rete, interfaccia utente (UI) e controllo di sistema.
Opzioni di gestione dell’alimentazione flessibili, ad esempio TPS65910 di TI Consente di mantenere i livelli di potenza a 7 mW in modalità standby e a 700 mW in modalità attiva, nonché di eseguire varie progettazioni portatili e senza ventola.
Interfaccia utente e capacità 3D  
– Controller touch screen – Consente lo sviluppo di interfacce touch screen
– Acceleratore grafico 3D (20 milioni di triangoli al secondo) e controller display – Consente di sviluppare prodotti con avanzate interfacce utente grafiche (GUI) 3D e molteplici display
Integrazione di periferiche flessibili: Riduce la complessità del sistema, il consumo energetico e il costo dei materiali (BOM)
– CAN – Connessione a sensori, attuatori e dispositivi di controllo
– Commutatore a due porte Gigabit Ethernet- Doppia USB e PHY- LPDDR1/DDR2/DDR3- PRU- ADC- Accelerazione di crittografia – Connettività di rete veloce che accelera la trasmissione di dati- Supporto di host e dispositivi che garantisce la flessibilità necessaria per connettersi alla tecnologia già disponibile e PHY che riducono il costo del sistema- Offerte di memoria flessibili che soddisfano esigenze specificherelative, ad esempio, alla multiprogrammazione e alla sensibilità e alle prestazioni di sistema- Miglioramento della flessibilità del sistema e configurabilità completa da parte dell’utente quando richiesta- Connettività a dispositivi di controllo motori e sensori analogici– Accelerazione hardware degli schemi di protezione dei dati per la salvaguardia delle informazioni riservate

Prezzi e disponibilità

Gli sviluppatori possono iniziare la valutazione dei microprocessori AM335x ARM Cortex-A8 con la piattaforma BeagleBone da 89 dollari di BeagleBoard.org. Con una spesa di 995 dollari, possono inoltre procedere allo sviluppo sull’EVM (TMDXEVM3558) con funzionalità complete di TI, disponibile da dicembre 2011. L’SDK EZ per Linux di TI e il supporto per Android 2.2 saranno scaricabili GRATUITAMENTE dal sito ti.com a partire da dicembre 2011 con il supporto per Windows Embedded Compact 7 disponibile dal primo trimestre 2012. Il supporto per QNX, Mentor e Wind River e sistemi operativi in tempo reale di terze parti sarà disponibile a partire da questo trimestre. Oggi, questi dispositivi (XAM3358ZCE e XAM3359ZCZ) sono campionati. I prezzi dei microprocessori AM335x ARM Cortex-A8 partono da 4,99 dollari (per ogni 100.000 unità). Progettazioni di riferimento specifiche per applicazioni basate su microprocessori AM335x ARM Cortex-A8 saranno disponibili nel corso di quest’anno e nel 2011.
http://www.ti.com/