Dividere il conto di una cena tra amici, partecipare al regalo di un compagno di classe o ancora creare un borsellino elettronico comune durante una vacanza diventano – grazie alla nuova versione dell’app PayPal per Android – operazioni semplici e immediate.
L’applicazione per Android 3.0 rilasciata da PayPal  consente di effettuare pagamenti di prossimità: infatti, tutti coloro che utilizzano dei terminali dotati di tecnologia NFC possono facilmente trasferire denaro da un dispositivo Android all’altro semplicemente avvicinando i terminali, senza dover effettuare ulteriori operazioni.
Per effettuare o ricevere un pagamento – ad esempio tra due amici, parenti o colleghi – dopo aver installare il widget “Request Money” di PayPal sul proprio telefono Android, è sufficiente richiedere la somma accordata avvicinando il telefono con quello dell’altra persona. Una volta ricevuta la richiesta di pagamento basterà semplicemente inserire la password e il denaro verrà inviato direttamente tramite il proprio conto PayPal.
Per rendere possibili questi trasferimenti PayPal ha utilizzato la modalità NFC in modalità peer-to-peer (P2P).