Ha preso il via al PAC (Padiglione d’Arte Contemporanea) di Milano un emozionante percorso che presenta al pubblico – per la prima volta in Europa – l’arte e la creatività dei più grandi artisti dell’animazione mondiale: PIXAR – 25 anni di animazione, curata da Elyse Klaidman e in Italia da Maria Grazia Mattei, promossa dal Comune di Milano – Cultura, Expo, Moda, Design e prodotta dal PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e da Mattei Digital Communication/ Meet The Media Guru con il sostegno di Cariparma – Crédit Agricole.

Dopo il MOMA a New York e un tour internazionale, dall’Australia all’Estremo Oriente, la mostra arriva finalmente in Europa e in anteprima a Milano dal 23 novembre 2011 al 14 febbraio 2012. Un percorso costruito con oltre 700 opere, un viaggio attraverso la creatività e la cultura digitale come linguaggio innovativo applicato all’animazione e al cinema: dal primo lungometraggio dedicato a Luxo Jr.(1986) ai grandi capolavori come Monster & Co (2001), Toy Story (1, 2 e 3), Ratatouille (2007), WALLE (2008), Up (2009) sino a Cars 2 (2011) e con un’anticipazione di Brave, in uscita nel 2012.

Molti non sanno che la maggior parte degli artisti che lavorano in Pixar utilizzano i mezzi propri dell’Arte – il disegno, i colori a tempera, i pastelli e le tecniche di scultura come quelli dei digital media. La maggior parte delle loro opere”  scrive John Lasseter, chief creative officer di Walt Disney and Pixar Animation Studio e fondatore di Pixar insieme a Steve Jobs “prendono vita durante lo sviluppo di un progetto, mentre stiamo costruendo una storia o semplicemente mentre guardiamo un film. La ricchezza del patrimonio artistico che viene plasmato per ogni film raramente esce dai nostri studi, ma il prodotto finale – il lungometraggio – che raggiunge ogni parte del mondo, non sarebbe possibile senza questa fase artistica e creativa”.
Maria Grazia Mattei, curatrice della mostra ed esperta di cultura digitale, racconta con soddisfazione: “Conosco John Lasseter da vent’anni e condivido da allora la sua visone del mondo e della creatività digitale. Sono felice che arrivi in Italia, di persona, ad inaugurare la mostra della “sua” Pixar. E Milano è la realtà più pronta ad accogliere innovazione”.

La mostra, realizzata in collaborazione con The Walt Disney Company Italia, presenta finalmente al grande pubblico la fase creativa e nascosta dei maestri dell’animazione mondiale in quattro sezioni – Personaggi, Storie, Mondi e Digital Convergence – e due speciali installazioni l’Artscape e lo Zoetrope, che utilizzano la tecnologia digitale per far rivivere le opere esposte nel percorso espositivo, progettato da Fabio Fornasari, e ricreare l’emozione dell’animazione.

La mostra ha come sponsor  anche Samsung Electronics Italia, da sempre all’avanguardia nell’innovazione e nello sviluppo di prodotti e soluzioni all’avanguardia che uniscono tecnologia, design e creatività; questa esclusiva collaborazione, che nasce dalla volontà di Samsung di arricchire l’esperienza di intrattenimento dei consumatori, porterà all’interno dello spazio espositivo la migliore tecnologia Samsung  in ambito TV e Telefonia Mobile, per valorizzare al meglio il genio dei più grandi artisti dell’animazione mondiale.  L’obiettivo è infatti quello di immergere i visitatori in un viaggio coinvolgente per esplorare l’universo della creatività e della cultura digitale, oggi sempre più centrali nel mondo del cinema di animazione.

In questo contesto in cui fantasia e innovazione sono protagoniste assolute, lo stile unico di Samsung prende forma attraverso 5 Smart TV LED D8000 da 40 pollici che metteranno in mostra i cortometraggi Pixar, ricreando una dinamica visiva di altissima qualità e assicurando ai visitatori un’esperienza emozionante e indimenticabile.

Il percorso espositivo, suddiviso in tre aree “sensibili” altamente coinvolgenti e interattive, si caratterizza inoltre per la presenza di 35 Galaxy Tab 10.1, il tablet più sottile al mondo in grado di unire linee eleganti, massima portabilità e il meglio della tecnologia mobile. Undici di questi dispositivi all’avanguardia accompagneranno i visitatori nelle prime due aree, Timeline e Filmography, alla scoperta della storia visiva della Pixar, dei suoi fondatori e degli studios attraverso slide show interattivi. All’interno dell’area Pipeline – cuore della mostra –  saranno invece presenti 24 tablet che illustreranno disegni dallo storyboard di Toy Story 3, con particolare attenzione ad un personaggio molto amato dal pubblico, l’orso LOTSO. Sarà così possibile scoprire e comprendere in modo intuitivo e originale il processo di creazione e messa in racconto del personaggio fino all’editing del film.
www.mostrapixarmilano.it