Sono un vostro abbonato ormai da un po’ di anni. Ho notato che ultimamente sulla rivista si dà sempre più spazio alla piattaforma Arduino. La cosa mi ha piacere perché è un prodotto nato in Italia e poi perché anch’io mi sono appassionato e mi diverto a, diciamo così, “giocarci”. A tal proposito, sempre con questo spirito mi sono costruito dei semplici aggeggi che vorrei condividere con gli altri lettori:


Mouse con Nunchuk

con un semplice programmino in VB si può trasformare il Nunchuk della Wii in un mouse che si muove inclinando il Nunchuk  stesso. Più si inclina e più veloce si sposta il cursore del mouse. Il tasto Z e C del Nunchuk  diventano rispettivamente il tasto sinistro e destro del mouse. Ecco il video:


YouTube

Braccio meccanico comandato con Nunchuk

Incliando il Nunchuk, usando il suo joystick e i suoi due pulsanti si possono comandare i 5 motori e la luce del braccio meccanico. L’interfaccia di potenza è realizzata con tre L293D.


YouTube

 

Braccio meccanico comandato con Excel

Qui Arduino fa solo da interfaccia PC. Una semplice maschera in excel con vari bottoni permette di comandare i 5 motori e la luce del braccio. L’interfaccia di potenza è sempre la stessa con gli L293D; si posono facilmente creare sequenze automatiche.


YouTube

 

se pensate possa essere di interesse a qualcuno…

Saluti,

Gianluca Colombo