Linear Technology presenta l’LTC3866, un controller DC/DC step-down sincrono in current mode che supporta l’uso di induttori di potenza a bassissima resistenza DC dotati di un’innovativa architettura di rilevamento DCR in grado di ottimizzare il rapporto SNR (Signal-to-Noise Ratio) del segnale di rilevamento della corrente. È possibile utilizzare una resistenza DC dell’induttore di potenza di 0,17 milliohm per ottimizzare l’efficienza del convertitore e aumentare la densità di potenza. Questa nuova tecnica di rilevamento DCR riduce significativamente il jitter di commutazione normalmente associato alle applicazioni a bassa resistenza DCR. La compensazione della temperatura DCR mantiene una soglia di limitazione della corrente costante e precisa in un ampio range di temperature.

L’LTC3866 funziona con tensioni di ingresso da 4,5V a 38V ed è quindi compatibile con numerose applicazioni, tra cui la maggior parte delle tensioni bus intermedie e tensioni di batterie. I gate driver dei MOSFET a canale N integrati consentono l’uso di MOSFET esterni ad alta potenza, dispositivi DrMOS o blocchi di potenza per correnti di uscita fino a 40A, con tensioni di uscita comprese tra 0,6V e 5V. L’LTC3866 può essere configurato in parallelo per soddisfare i requisiti di applicazioni multifase più potenti. L’amplificatore differenziale onboard consente il rilevamento remoto della tensione di uscita su entrambi i terminali (positivo e negativo), garantendo una regolazione estremamente precisa indipendentemente dalle perdite IR (fino a ±500mV) nelle tracce su schede a circuiti stampati. È possibile selezionare una soglia di rilevamento della corrente compresa tra 10mV e 30mV. La frequenza operativa fissa può essere regolata da 250kHz a 770kHz oppure sincronizzata su un clock esterno. Tra le altre funzionalità offerte dal dispositivo vi sono la regolazione interna della tensione di polarizzazione, il soft-start o il tracking, il ripristino in caso di cortocircuito, il foldback di limitazione della corrente, lo shutdown termico e il controllo VCC esterno.

Riepilogo delle caratteristiche: LTC3866

  • Rilevamento della corrente DCR con resistenza nell’ordine dei milliohm (0,17 milliohm) in grado di fornire un jitter bassissimo
  • Controllo in current mode per il rilevamento DCR
  • Compensazione della temperatura DCR
  • Supporto di dispositivi discreti, DrMOS e blocchi di potenza
  • Amplificatore di rilevamento differenziale in remoto della VOUT
  • Ampio range di VIN: da 4,5V a 38V
  • Range VOUT: da 0,6V a 5V
  • Soglia di rilevamento della corrente regolabile da 10mV a 30mV
  • Frequenza operativa fissa selezionabile da 250kHz a 770kHz
  • Tracciatura della tensione di uscita o soft-start programmabile
  • Protezione in caso di sovratensione e shutdown termico
  • Ripristino da cortocircuiti

L’LTC3866 funziona in un range di temperature di giunzione compreso tra -40°C e 125°C ed è disponibile in package QFN-24 da 4 x 4mm e TSSOP-24E con funzionalità termiche avanzate.
www.linear.com