STMicroelectronics ha presentato la nuova generazione dei propri chip Smart Reset™ (per il riavvio intelligente). I circuiti integrati smart reset, introdotti per la prima volta dalla ST che ne ha già forniti decine di milioni alle più importanti società mondiali di elettronica di consumo, offrono un modo sicuro, conveniente e intuitivo per riavviare gadget elettronici andati in blocco: telefoni cellulari, lettori multimediali o altri dispositivi di elettronica di consumo.

Normalmente, quando un dispositivo elettronico si blocca l’utente cerca di rimuovere la batteria (cosa non sempre facile) o cerca uno strumento appuntito per premere il pulsante di reset (riavvio) di solito nascosto in una zona di difficile accesso. I dispositivi per il riavvio intelligente estendono le funzionalità dei pulsanti già esistenti e permettono all’utente di riavviare il dispositivo bloccato premendo per un tempo prolungato uno o due pulsanti contemporaneamente, in base alla configurazione prevista. Il meccanismo per il riavvio intelligente è particolarmente utile nei dispositivi touchscreen, sempre più diffusi, perché permette di non aggiungere pulsanti inutili: i produttori risparmiano spazio e riducono i costi e gli utenti ne sono avvantaggiati.

La proliferazione e complessità delle applicazioni per sistemi portatili, le varie versioni dei sistemi operativi, la differenza di piattaforme hardware hanno inevitabilmente causato dei problemi di interoperabilità. Può capitare sempre più spesso che l’utente si trovi tra le mani un dispositivo bloccato, con lo schermo ‘morto’ che non dà segni di vita” afferma Alberto De Marco, Direttore della Standard & HiRel Products Business Unit della STMicroelectronics.”I dispositivi smart reset della ST sono componenti a sé stanti che garantiscono un riavvio in tutta sicurezza e senza rischi: un fattore importante per garantire la soddisfazione degli utenti e mantenere la fedeltà al marchio in un mercato sempre più frammentato ed estremamente competitivo, come quello dei dispositivi mobili portati.

L’STM6524, il più recente CI Smart Reset della ST, con doppio meccanismo di sicurezza, garantisce una prevenzione efficace da eventuali reset accidentali. Dispone di due ingressi che si collegano a una coppia prescelta di pulsanti del gadget elettronico. Quando i pulsanti sono premuti simultaneamente e per un periodo di tempo definito dal produttore, il CI invia un segnale di reset al processore principale. I due pulsanti e il tempo programmabile rappresentano una combinazione di caratteristiche che permette di prevenire con efficacia eventuali reset accidentali. ST sta presentando anche l’STM6519, un CI Smart Reset con un singolo meccanismo di sicurezza, pensato per dispositivi elettronici con un unico pulsante, come i tablet e gli e-reader (lettori di libri elettronici ). Anche in questo caso è possibile programmare il tempo per cui deve essere tenuto premuto il pulsante.

La nuova generazione di CI Smart Reset di ST offre notevoli miglioramenti rispetto alle soluzioni già esistenti: oltre ad un package di dimensioni inferiori, i nuovi dispositivi permettono di impostare un tempo di ritardo in ingresso personalizzabile da 0,5 a 10 secondi per aumentare la flessibilità e dare ai produttori la possibilità di differenziare i propri prodotti impostando a piacere l’interfaccia utente. I nuovi dispositivi per il riavvio intelligente prevedono al loro interno anche una modalità dedicata di collaudo.
www.st.com