Linear Technology presenta l’LTC2974, un sistema di power management con memoria EEPROM che offre un controllo digitale completo degli alimentatori a quattro o più rail di potenza. L’LTC2974, dotato di un’interfaccia I2C e di un protocollo di comando PMBus per il monitoraggio e il controllo delle tensioni positive o negative, fornisce una rapida risoluzione dei problemi e l’esecuzione del debug nelle fasi di progettazione, sviluppo, produzione e analisi dei guasti dell’alimentazione. Il sequencing e il controllo dei sistemi di alimentazione con un pin “run” sono supportati tramite il tracking o eventi temporali. I quattro canali dell’LTC2974 eseguono simultaneamente il monitoraggio della tensione, della corrente e della temperatura esterna per permettere agli utenti di compensare la variazione delle resistenze RDS(ON) del MOSFET o DCR dell’induttore. Ogni alimentatore può essere sottoposto a marginatura e trimming a livello termico da un servo loop digitale che misura la tensione del rail e la regola di continuo per assicurarne la precisione. Tutte le funzioni di alimentazione dell’LTC2974, quindi, si caratterizzano per un altissimo livello di precisione, con un errore di mancata regolazione totale di solo ±0,25%. Gli utenti possono sfruttare la potente GUI LTpowerPlay™ dell’LTC2974 per configurare e interrogare in modo intuitivo i registri, le impostazioni utente e il log degli errori del dispositivo. Nelle applicazioni che richiedono più di quattro alimentatori, l’LTC2974 supporta il collegamento in cascata tramite un bus di sincronizzazione a un cavo per stabilire dipendenze da errori dei dispositivi che condividono il bus guasto.

L’LTC2974 è adatto a un’ampia gamma di applicazioni, inclusi gruppi di continuità (UPS), apparecchiature medicali, applicazioni video, di networking e automotive. Questo apparecchio modulare integra, tra gli altri, convertitori di dati ad alta risoluzione per la misurazione e la regolazione differenziale, una memoria EEPROM ad alta capacità e un riferimento preciso per il controllo digitale di alimentatori altrimenti puramente analogici. Un timer watchdog programmabile esegue il monitoraggio di un microcontroller esterno, di array FPGA e di circuiti integrati ASIC. Tutti e quattro i canali sono pienamente funzionali e supportano monitoraggio, supervisione, sequencing, marginatura, trimming e protezione dai guasti. La registrazione degli errori mediante una scatola nera è un metodo intelligente per diagnosticare un guasto nel momento in cui si verifica un errore, grazie alla memorizzazione di parametri critici nella EEPROM. Nell’applicazione pratica, l’LTC2974 funziona autonomamente per garantire una supervisione continua e intraprendere al contempo azioni preprogrammate in risposta ai guasti. Inoltre, l’LTC2974 è protetto da un sensore interno di rilevamento della temperatura del die. Questo elevato livello di integrazione dei segnali misti consente all’LTC2974 di controllare facilmente e in modo affidabile anche i sistemi di alimentazione più complessi.

L’LTC2974 è il sistema di power management a 4 canali con funzioni analoghe a quelle dell’LTC2978 a 8 canali che estende la gamma di soluzioni Linear per il power management digitale e di regolatori DC/DC standalone completi, come l’LTM4627 da 15 A o l’LTM4628 da 8A a due convertitori in un package µModµle® di 15 x 15mm.

Riepilogo delle caratteristiche: LTC2974

  • Interfaccia seriale I2C/SMBus
  • Protocollo di comando conforme PMBus
  • EEPROM di configurazione con CRC
  • Registrazione degli errori tramite scatola nera sulla EEPROM interna
  • Ingresso differenziale, ADC ΔΣ a 16 bit con errore di mancata regolazione totale inferiore a ±0,25%
  • Regolazione precisa dell’alimentazione tramite 4 servo loop che utilizzano DAC a 10 bit con Soft-Connect
  • Monitoraggio di 4 tensioni in uscita, 4 correnti in uscita e 1 tensione in ingresso
  • 4 sensori per il monitoraggio della temperatura esterna e il rilevamento della temperatura del die
  • Sequencing a 4 canali tramite tracking o eventi temporali
  • Timer del watchdog programmabile
  • 4VOUT UV/OV e 1 supervisore VIN
  • 4 supervisori di sovracorrente/sottocorrente
  • Supporto della gestione dei guasti su più canali
  • Supporto di tensioni di alimentazione da 3,3V o da 4,5 a 15V
  • Disponibile in un package QFN a 64 conduttori da 9 x 9mm

L’LTC2974 è disponibile in un package QFN a 64 conduttori di 9 x 9mm conforme alla normativa RoHS e in grado di supportare le temperature delle applicazioni commerciali e industriali. Il sistema demo DC1856 con controller da USB a PMBus DC1613 utilizza l’LTC2974 per la gestione di quattro alimentatori discreti ed è disponibile sul sito www.linear.com o presso i rivenditori Linear locali.
www.linear.com/product/LTC2974