È stato lanciato pochi giorni fa un interessante sito, interamente web-based, che consente a studenti, hobbysti, insegnanti e  professionisti di disegnare e simulare il funzionamento di circuiti elettrici e elettronici anche di una certa complessità.
La caratteristica più importante di questa iniziativa è che tutte le operazioni, dal disegno alla simulazione, vengono eseguite on-line: non è necessario perciò scaricare alcun plug-in e può essere utilizzare qualsiasi sistema operativo e qualsiasi browser.
L’iniziativa ha una valenza prevalentemente didattica e si rivolge a quanti studiano e insegnano queste materie; la simulazione consente di valutare se il progetto funziona correttamente e di conoscere l’andamento dei segnali (analogici o digitali) nei vari punti del circuito, accelerando l’apprendimento dell’elettronica.
Guarda il video di presentazione:


YouTube

Gli schemi disegnati possono essere condivisi con gli altri utenti rendendo pubblico il progetto che potrà in questo modo essere migliorato, modificato e aperto ai suggerimenti della comunità di utenti.

Oltre che come strumento di supporto per imparare e sperimentare, il sito offre anche un aiuto teorico nella stesura dei circuiti, rispondendo alle domande più frequenti riguardanti le tipologie di progetto più comuni.
Disegnare e simulare un circuito è molto semplice come abbiamo avuto modo di constatare in questi primi giorni di funzionamento del servizio; attualmente gli schemi disponibili sono ancora pochini e l’area di discussione è poco frequentata. Non bisogna dimenticare, tuttavia, che l’iniziativa è partita solamente il 27 febbraio!
Il sito è attualmente disponibile solo in inglese.
www.circuitlab.com