Chi ha detto che gli LCD devono essere rettangolari? Con il nuovo modello Memory LCD LS010B7DH01, Sharp presenta un display a bassissimo consumo energetico che offre per la prima volta un’area di visualizzazione attiva circolare da 12.868 pixel. Con un diametro di 1 pollice (2,5 cm) e 128 x 128 pixel, il nuovo Memory LCD garantisce una risoluzione eccellente e un’area di visualizzazione sufficientemente grande da mostrare i contenuti grafici in bianco e nero completi. La leggibilità eccellente in tutte le condizioni luminose è garantita dal rapporto di contrasto 14:1 dell’LCD a elevato livello di riflettività.

Grazie al rapporto di trasmissività dell’area di visualizzazione pari allo 0,25 %, il nuovo Memory LCD può essere dotato di retroilluminazione che permette una buona leggibilità dei contenuti anche al buio. Data la sua forma rotonda, l’LS010B7DH01 è particolarmente indicato per dispositivi da polso che richiedono tempi prolungati di funzionamento. Si pensi agli orologi da polso, ma anche ai computer per gli sport di resistenza e di montagna, oltre alle apparecchiature mediche di monitoraggio a distanza. Il Memory LCD circolare può inoltre essere utilizzato come schermo per i tachimetri delle biciclette elettriche, per le attrezzature da fitness o per i termostati.

Come tutti i Memory LCD, l’LS010B7DH01 ha un consumo estremamente ridotto, pari a soli 10 µW per le immagini statiche, e anche con una frequenza di aggiornamento regolare del contenuto visualizzato di 1 Hertz, l’LCD consuma soltanto 45 µW. Pertanto il consumo energetico del Memory LCD equivale a circa l’1 % di quello degli LCD TFT tradizionali delle stesse dimensioni, mentre rispetto ai display riflettenti tradizionali, necessita solo di un decimo dell’energia consumata da questi ultimi. Inoltre, gli LCD tradizionali non sono attualmente disponibili in questa forma circolare non convenzionale.

Disponibilità

Campioni del Memory LCD LS010B7DH01 circolare sono attualmente disponibili presso gli uffici commerciali di Sharp e presso i suoi partner di distribuzione in Europa. La serie è entrata in produzione nel 1° trimestre del 2012.

Specifiche tecniche LS010B7DH01

Numero modello LS010B7DH01
Dimensioni schermo ø 0,99’’ / 2,5 cm
Tipo LCD TFT HR
Risoluzione 128 x 128
Dimensioni (l x a x p) 33,0 x 33,4 x 1,64 mm
Contrasto 14:1
Colori Monocromatico, b/n 1 bit
Riflettività 17 %
Trasmissività 0,25 %
Temperatura (di esercizio) da – 20 a + 70 °C
Interfaccia Seriale (3 fili per dati)
Consumo energetico statico / aggiornamento a 1 Hz 10 µW / 45 µW
Caratteristiche speciali area di visualizzazione circolare
Alimentazione 5,0 V
Disponibilità campioni / produzione in serie Immediata / T1

 

 

 

 

 

 

 

 

www.sharpsme.com