STMicroelectronics ha presentato un nuovo membro della famiglia iNemo di sistemi capaci di rilevare grandezze fisiche: un modulo di sensori completamente integrato e con 9 gradi di libertà che permette di realizzare sofisticate applicazioni basate sulla identificazione della posizione e del movimento, servizi LBS (basati sull’ubicazione dell’utente) e indoor navigation (navigazione all’interno di spazi chiusi) in dispositivi portatili sempre più piccoli.

La rilevazione combinata della posizione e del movimento sta aprendo nuove interessanti opportunità per smartphone e tablet, e per altri prodotti portatili come i navigatori personali. La società di ricerche di mercato IHS iSuppli prevede che nel 2015 verranno consegnati 4 miliardi di sensori di movimento integrati in telefoni cellulari e tablet. La nuova famiglia di sensori inerziali iNemo di ST introduce nuovi moduli ad alte prestazioni per una rilevazione inerziale con 9 gradi di libertà mettendo insieme in un unico package un accelerometro a tre assi, un giroscopio a tre assi e un sensore magnetico a tre assi.

Il primo modulo della famiglia, LSM333D, raggiunge le stesse elevate prestazioni dei migliori sensori discreti equivalenti proposti dall’industria, sfruttando il know-how unico al mondo di ST nel packaging, il suo portafoglio di oltre 600 brevetti nei MEMS e l’esperienza che deriva dall’aver consegnato ai clienti più di due miliardi di sensori. Inoltre, le conoscenze acquisite da ST nelle tecnologie MEMS permettono la produzione di questo modulo in volumi elevati, dando la possibilità ai progettisti di smartphone di guidare un’integrazione di sistema nei nuovi prodotti offrendo agli utenti sofisticate funzioni a partire dalla percezione del contesto.

ST riesce a integrare tre sensori nello stesso volume di 16 mm cubi in cui solo 12 mesi fa l’industria integrava normalmente un singolo sensore“, ha affermato Roberto De Nuccio, Business Development Manager del Gruppo Analogici, MEMS e Sensori di ST. “La combinazione di questo progresso tecnologico decisamente importante con le eccellenti prestazioni dei sensori permette ai fabbricanti di smartphone di creare nuove funzioni che offrono agli utenti finali valore in più“.
L’LSM333D è un system-in-package (sistema completo in un solo package) con 9 gradi di libertà che permette di semplificare notevolmente la progettazione di nuovi prodotti e permette di risparmiare circa il 30% di spazio sulla scheda a circuito stampato, rispetto a una soluzione discreta. Inoltre, un software per mettere insieme i dati raccolti dai sensori aiuta i progettisti a realizzare sistemi con funzioni di indoor navigation, LBS, tracciatura dei percorsi anche in assenza del segnale satellitare e rilevazione del movimento e della posizione. Le elevate prestazioni e l’alto livello di integrazione di questo modulo rappresentano le fondamenta per le prossime generazioni di servizi e applicazioni avanzate, capaci di percepire il contesto.

Altri vantaggi offerti dall’LSM333D sono un sensore di temperatura incorporato e un sistema per la gestione intelligente della potenza per prolungare la durata delle batterie del sistema portatile. Inoltre, il modulo permette di scegliere indifferentemente tra I2C o SPI per il collegamento al controllore principale di sistema, dando ai progettisti una flessibilità che i moduli concorrenti non offrono.

Caratteristiche principali dell’LSM333D:

  • Intervallo di misura del campo magnetico selezionabile da ±2 a ±12 gaus
  • Intervallo di misura dell’accelerazione lineare selezionabile da: ±2 a ±16 g
  • Intervallo di misura dell’accelerazione rotazionale selezionabile da ±250 a ±2000 dps
  • Interfacce seriali SPI e I2C
  • Sistema per la gestione intelligente della potenza
  • Generatore programmabile di interrupt per la rilevazione di caduta libera, movimento o campo magnetico
  • Sensore di temperatura integrato
  • FIFO incorporato

L’LSM333D è disponibile al momento in un package da 3,5 x 6 x 1 mm e a breve verrà prodotto anche in volumi nel package da 4 × 4 × 1 mm, con un ingombro totale di 16 mm3.
www.st.com