Microchip annuncia la sua linea semplificata di compiler C che forniscono la migliore velocità di esecuzione e dimensione del codice per tutti i circa 900 microcontroller PIC®  (MCU)  e Digital Signal Controllers (DSC) dsPIC®.
I Compiler MPLAB® XC8, XC16 e XC32 offrono ai progettisti di sistemi a 8-, 16- e 32-bit una complessità ridotta, grazie a tre livelli di ottimizzazione vantaggiosi economicamente: Free, Standard e Pro. Inoltre,  MPLAB XC supporta i sistemi operativi Linux, Mac OS® e Windows®, consentendo ai progettisti di usare la loro piattaforma preferita per sviluppi embedded.

Caratteristiche principali:

  • Tre opzioni di compiler MPLAB® XC: una per ogni architettura 8-, 16- e 32-bit
  • Migliorata di circa il 30% la velocità di esecuzione del codice
  • Ridotta di circa il 35% la dimensione del codice

Un altro aspetto importante da tenere in considerazione è la possibilità di riutilizzo del codice nonché la possibilità di migrare facilmente al livello di caratteristiche e prestazione dei microcontroller che meglio si adattano alle esigenze di ogni progetto. Questi sono sempre stati punti di forza di Microchip, e MPLAB XC continua questa tradizione rendendo facile importare il codice da uno qualsiasi dei precedenti compiler Microchip. Oltre a ciò, MPLAB XC completa la catena di strumenti di sviluppo Microchip, di compiler compatibili e debugger/programmer, che funzionano in perfetta continuità all’interno dell’ambiente universale, multipiattaforma e open-source, di sviluppo integrato MPLAB® X, per ridurre la curva di apprendimento e gli investimenti in tool. I compiler MPLAB XC sono compatibili anche con il precedente MPLAB IDE.

Per i progettisti che necessitano di un compiler C gratuito le versioni free a 8-, 16- e 32-bit dei compiler  MPLAB XC  Microchip offrono molte ottimizzazioni, hanno piena funzionalità e non hanno restrizioni di licenza per usi commerciali. Per quanti volessero testare il loro codice con i livelli di ottimizzazione Pro, migliori di circa un 50% rispetto alla versione gratuita, Microchip offre anche una versione Pro di prova, della durata di 60 giorni, che torna ad essere un compiler gratuito scaduto il periodo di valutazione. Cosi come la versione gratuita, le versioni di prova hanno piena funzionalità e non hanno restrizioni di licenza per usi commerciali.
Microchip  offre oggi la possibilità di acquistare sia licenze single-user e, per aziende con più progettisti, è possibile acquistare licenze floating network, dove il compiler è ubicato sulla intranet aziendale, per un facile accesso da parte di tutti i loro progettisti.
I compiler  MPLAB XC8 e MPLAB XC32 sono disponibili da subito; per il compiler MPLAB XC16 è prevista la disponibilità per Aprile; mentre la suite scontata dei tre compiler è prevista per Maggio.
Il download delle versioni Free è disponibile all’indirizzo:
www.microchip.com/get/E1C4