MathWorks ha annunciato la possibilità di eseguire i modelli Simulink direttamente sulle piattaforme Arduino, BeagleBoard e LEGO MINDSTORMS NXT. Questi dispositivi a basso costo e di grande popolarità sono ampiamente utilizzati in ambito accademico per l’insegnamento pratico di discipline quali robotica, meccatronica, elaborazione dei segnali digitali, visione artificiale e altre applicazioni ingegneristiche. I modelli Simulink potranno essere eseguiti su tali piattaforme hardware autonomamente, oppure insieme a un PC collegato.

Il supporto integrato di Simulink per l’hardware è un grande aiuto per l’apprendimento basato sui progetti”, ha detto il Dott. Farid Golnaraghi, professore e direttore della facoltà di Ingegneria dei Sistemi Meccatronici presso la Simon Fraser University. “I nostri studenti di ingegneria che imparano la teoria del controllo creando ed eseguendo modelli in Simulink possono ora verificare e raffinare con facilità i loro algoritmi sull’hardware, senza bisogno di conoscere i sistemi embedded.”
Le schede microprocessori multifunzione sono un’eccezionale risorsa per l’apprendimento”, afferma Tom Gaudette, responsabile accademico di MathWorks. “Aggiungere un supporto specifico è stato un passo logico, considerando quanto è diffuso l’utilizzo della progettazione Model-Based con Simulink nelle facoltà di ingegneria e nell’industria. Con Simulink e un robot a basso costo Arduino, BeagleBoard o LEGO MINDSTORMS NXT, uno studente può imparare le tecniche utilizzate nell’industria per quanto riguarda l’elaborazione di segnali digitali, la robotica e la progettazione meccatronica.”

Simulink offre supporto integrato per:

  • schede microcontroller Arduino Uno e Mega 2560, per applicazioni nei settori della robotica, della meccatronica e della connettività hardware;
  • computer a scheda singola BeagleBoard-xM, per l’elaborazione audio, video e di segnali digitali;
  • piattaforma robotica LEGO MINDSTORMS NXT, per applicazioni nel settore della robotica.

Il supporto integrato di Simulink per l’hardware è disponibile nella Release 2012a di MathWorks, comprese le Student Version di MATLAB e Simulink. Per maggiori informazioni:
www.mathworks.com/products/simulink/simulink-targets.