International Rectifier, presenta la famiglia IR43xxM PowIraudio™ di integrati ad alte performance per sistemi audio come home theatre e car audio; si tratta di amplificatori in classe D che integrano un nuovo controller PWM e due MOSFET di potenza costituenti lo stadio di uscita. Ciò permette di realizzare amplificatori audio risparmiando componenti e spazio sul circuito stampato, il che rende la nuova famiglia IR l’ideale per costruire amplificatori in classe D potenti per apparati anche molto piccoli.

La combinazione di un avanzato controller audio e dello stadio d’uscita a MOSFET, ottimizza le performance in fatto di rendimento, distorsione armonica THD e generazione di spurie (EMI); inoltre permette ai dispositivi della famiglia IR43xxM family di operare senza bisogno di dissipatore over a wide power supply range on either a single or split power supply. High voltage ratings and noise immunity ensure reliable operation over various environmental conditions.

Le soluzioni IR in classe D hanno dimostrato di offrire prestazioni equivalenti a quelle degli amplificatori di Classe AB, garantendo in più una maggiore efficienza e una minore dimensione.

Gli integrati IR4301M a canale singolo e IR4302M bicanale, offrono la flessibilità e la convenienza di costruire amplificatori stereo e multi-canale in varie configurazioni, in package PQFN rispettivamente da 5×6 e 7×7 mm.
Tra le caratteristiche fondamentali della famiglia, la protezione da sovracorrente, lo shutdown in caso di eccesso di temperatura, il controllo esterno di spegnimento e l’ingresso differenziale fluttuante; l’IR4302M ha in più il rilevamento del clipping e quindi della distorsione da taglio della sinusoide.
www.irf.com