Applicazioni industriali a potenza elevata come inverter solari, gruppi di continuità e sistemi di controllo richiedono accoppiatori ottici con gate drive capaci di gestire tensioni alternate superiori a 690VAC e tensioni continue costanti superiori a 1000VDC. Per far questo sono essenziali almeno 10mm di creepage e distanza in aria. In maniera simile, anche applicazioni come gli invertitori HEI (Harsh Environment Inverter) richiedono distanze di isolamento superiori anche su reti da 690VAC. Per aiutare i progettisti a risolvere questa sfida, Fairchild Semiconductor ha sviluppato il dispositivo FOD8320, un foto-accoppiatore avanzato con gate drive e tensione di uscita da 2,5A.

Sfruttando la tecnologia di packaging Optoplanar sviluppata da Fairchild e un design ottimizzato dell’integrato, questo accoppiatore ottico raggiunge un’elevata tensione di isolamento e una altrettanto elevata immunità ai disturbi. Il dispositivo, integrato in un package SOP wide-body a 5 pin, garantisce ingombri ridotti pur con distanza in aria e creepage superiori a 10mm e una distanza di isolamento interna di 0,5mm. Il dispositivo FOD8320 ha una temperatura operativa estesa (da -40 a +100ºC) ed è ideale per commutare rapidamente i MOSFET e gli IGBT di potenza impiegati negli inverter industriali. Progettato con un valore di reiezione di modo comune (CMR) minimo di 35kV/µs grazie alla tecnologia di packaging co-planare Optoplanar, l’accoppiatore FOD8320 elimina l’accumulo di carica capacitiva che avviene nei sistemi over-under. Per maggiori informazioni e per ordinare campionature è possibile visitare l’indirizzo http://www.fairchildsemi.com/pf/FO/FOD8320.html

Caratteristiche e vantaggi:

  • Creepage e distanza in aria di almeno 10mm
  • I MOSFET a canale-P sullo stadio di uscita permettono di avvicinare l’output voltage swing al rail di alimentazione
  • Ampia gamma di tensioni di alimentazione: da 15V a 30V
  • Alta velocità di commutazione a tutte le temperature operative
    • Ritardo di propagazione massimo di 400ns
    • Distorsione di ampiezza massima di 100ns
    • Under Voltage Lockout (UVLO) con isteresi
    • Intervallo di temperatura operativa da -40 a 100°C

Il datasheet in formato PDF è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.fairchildsemi.com/ds/FO/FOD8320.pdf

Fairchild permette ai clienti di perseguire l’innovazione nei loro design attraverso lo sviluppo di soluzioni come il dispositivo FOD8320, parte integrante del portafoglio completo di accoppiatori ottici a elevate prestazioni di Fairchild.
http://www.fairchildsemi.com