STMicroelectronics e Soundchip SA, società svizzera nelle tecnologie per sistemi audio e dell’High-Definition Personal-Audio™ (HD-PA®) reference, hanno presentato  le tecnologie e i componenti per il dispositivo audio intelligente, un concetto particolarmente interessante nell’ambito dei sistemi di ascolto individuali.

Il dispositivo audio intelligente si indossa come un normale auricolare (In-Ear Monitor, IEM) e offre nuove funzionalità per controllare e personalizzare l’esperienza sonora dell’utente. Studiato per essere indossato sempre, in qualunque momento della giornata, il dispositivo audio intelligente supporta le più diverse modalità di utilizzo e permette di ascoltare musica, telefonare o conversare, senza dover riconfigurare l’auricolare all’interno dell’orecchio. Inoltre, il dispositivo intelligente garantisce la fedeltà della riproduzione sonora e offre un’ottima schermatura dal rumore di fondo.

Il dispositivo audio intelligente utilizza le tecnologie brevettate di Soundchip per l’elaborazione del suono per garantire un’esperienza sonora naturale e confortevole anche mentre si sta parlando con l’auricolare che, all’interno dell’orecchio, fa quasi da tappo ermetico. Aprendo elettro-acusticamente questo tappo, il dispositivo audio intelligente permette all’utente di percepire direttamente il suono proveniente dall’esterno, dando la possibilità di ascoltare e conversare in modo assolutamente naturale anche con l’auricolare nelle orecchie.

Il dispositivo audio intelligente commuta facilmente tra diverse sorgenti sonore – voce, musica o suoni provenienti dall’ambiente – semplicemente premendo un pulsante, facendo un gesto predefinito o con un comando vocale. Sono disponibili diverse opzioni, tra cui alcune basate sui sensori di movimento MEMS.

Inoltre, collegando il dispositivo audio intelligente a un DSP aggiuntivo o a un controllore con funzioni DSP (come l’STM32 F4), e a uno smartphone o tablet, è possibile migliorare ulteriormente l’esperienza sonora sfruttando applicazioni personalizzate per elaborare e mixare individualmente le diverse sorgenti sonore e realizzare nuove funzioni innovative, per esempio di realtà aumentata.

Il dispositivo audio intelligente comprende le piattaforme Elettroniche e Acustiche brevettate HD-PA®-Ready di Soundchip e i microfoni MEMS HD-PA®-Ready di STMicroelectronics. Rappresenta un’eccezionale fusione di tecnologie elettroniche, acustiche, di sensoristica MEMS e offre un esempio veramente interessante della possibile evoluzione futura dei sistemi audio personali.

Mark Donaldson, CEO di Soundchip, ha affermato: “Il dispositivo audio intelligente unisce il meglio della tecnologia unica e innovativa per i sistemi audio di Soundchip per il suono all’interno del padiglione auricolare. Siamo convinti che il dispositivo audio intelligente sia una soluzione che cambia le regole del gioco; offre agli utenti di smartphone, tablet e giochi elettronici un livello di esperienza sonora assolutamente nuovo e che fino a oggi poteva essere solo sognato.”

Andrea Onetti, responsabile Audio and Sound Business Unit della STMicroelectronics, ha commentato “ST è leader globale nella progettazione e nella produzione di grandi quantitativi di circuiti integrati e MEMS; la nostra collaborazione con Soundchip ha l’obiettivo di offrire ai clienti le soluzioni necessarie per sperimentare i prodotti audio del prossimo futuro. Il dispositivo audio intelligente rappresenta un passo avanti entusiasmante, reso possibile dalle prestazioni e dalla qualità senza compromessi dei nostri microfoni MEMS, dalla nostra esperienza e competenza nella progettazione di dispositivi audio in silicio.”

Alcune informazioni su HD-PA

Cresce continuamente il numero di giochi elettronici, sistemi di comunicazione o di intrattenimento mobile utilizzati dai consumatori; ogni nuova famiglia di sistemi garantisce potenza e prestazioni sempre migliori. Uno degli aspetti dei prodotti finali che ha subito relativamente pochi cambiamenti in questa fase di grande crescita è l’audio, e in particolare l’audio personale cioè quello inviato direttamente all’interno del padiglione auricolare dell’ascoltatore. I consumatori sono alla ricerca di esperienze audio sempre migliori, anche nei sistemi portatili. È nata quindi l’opportunità di dimostrare la leadership nell’ingegneria dei sistemi audio e nell’elettroacustica, sfruttando in modo intelligente l’innovazione.

Il riferimento High Definition Personal Audio™ è stato sviluppato per incoraggiare un cambiamento radicale nelle prestazioni e nelle funzionalità dei dispositivi audio personali. Questo cambiamento viene ottenuto applicando innovative tecnologie per sistemi audio, assieme a sofisticati dispositivi di calcolo e sensori in silicio, come per esempio i MEMS. I dispositivi conformi al riferimento HD-PA™ rispettano un ambizioso standard di prestazioni, sviluppato da esperti del suono e offrono agli utenti una miglior qualità sonora, comfort e semplicità d’uso senza subire eccessive influenze da fattori ambientali, tra cui il rumore.
www.st.com