Cypress ha di recente ampliato il proprio portafoglio di prodotti USB con l’introduzione di un controllore per bridge USB-UART EZ-USB® (CY7C64225). Questo nuovo dispositivo si propone come una soluzione economica e a basso consumo per convertire interfacce UART (Universal Asynchronous Receiver/Transmitter) legacy in interfacce USB 2.0 Full Speed. Poiché non è richiesto alcun tipo di sviluppo a livello sia software sia firmware per l’uso di questa soluzione, i produttori di sistemi possono ridurre sia i costi di sviluppo sia il time to market.

Il controllore di bridge USB-UART EZ-USB è caratterizzato da correnti in modalità “sleep” di soli 6 µA. Tra le numerose funzioni di gestione della potenza disponibili si possono segnalare “risveglio” remoto di dispositivi USB, segnalamento di enumerazione del dispositivo e modalità di alimentazione sia da bus sia autonoma (self powered). Grazie a tali caratteristiche i produttori possono realizzare dispositivi conformi agli standard USB-IF. Il nuovo controllore integra un dispositivo di clock che elimina il ricorso a un cristallo esterno, con conseguente riduzione sia numero dei componenti richiesti (BOM) sia dello spazio occupato sulla scheda.

Il controllore di bridge USB-UART EZ-USB è il primo dispositivo di una famiglia di prodotti di conversione tra USB e interfacce seriali” – ha affermato Badri Kothandaraman, executive vice president della divisione data communications di Cypress Semiconductor. “Abbiamo risolto il problema che i nostri clienti giudicavano più importante, ovvero quello dei consumi, e reso disponibile una soluzione completa e di semplice integrazione da utilizzare in applicazioni dove i consumi rappresentano un aspetto critico come stampanti compatte, cavi USB-UART e sistemi industriali”.

Il controllore di bridge USB-UART EZ-USB dispone di una memoria programmabile da 128 byte per configurare i parametri del dispositivo compresi ID del prodotto e del costruttore, descrittori di stringa e modalità di alimentazione (da bus o autonoma). Una utility di configurazione software aiuta gli utenti a modificare questi parametri attraverso la porta USB. Cypress Semiconductor rende altresì disponibile un driver per l’uso con le versioni a 32 e 64 bit di Windows 7, Windows Vista e Windows XP.

CY7C64225 è già in produzione sia da Cypress Semiconductor sia dai suoi partner di distribuzione. Esso è disponibile in package SSOP a 28 pin che può essere montato su una scheda PCB a due strati.

Il datasheet del prodotto, i driver e una utility di configurazione software possono essere scaricati dal sito Web di Cypress Semiconductor all’indirizzo:
www.cypress.com/go/USB-UART