Texas Instruments ha presentato oggi il primo di una famiglia di circuiti per misuratori a cella multipla, per la gestione di batterie, dotato della tecnologia di misurazione della capacità Impedance Track™. Il chip di gestione dell’alimentazione bq34z100 è il primo misuratore di capacita del settore in grado di supportare un’ampia gamma di batterie a 2-16 celle con composizioni chimiche agli ioni di litio e litio-ferro-fosfato che consente di aumentare la durata della batteria in applicazioni quali il settore medicale, strumentazione per l’alimentazione, biciclette elettriche e UPS (uninterrupted power supplies). TI ha inoltre in progetto la presentazione di nuovi  misuratori di capacita in grado di supportare composizioni chimiche quali piombo-acido, nichel-cadmio e nichel-metallo idruro entro l’anno.

La misurazione della capacità portata al massimo livello

La progettazione odierna della batteria al litio a cella multipla per le apparecchiature del settore industriale e medicale ha bisogno di una migliore tecnologia di misurazione della capacità residua della batteria. L’indicatore di carica della batteria, gas gauge,  bq34z100 si avvale della tecnologia Impedance Track, che utilizza le misurazioni della tensione di carica, le caratteristiche e le proprietà della batteria per determinarne lo stato di salute e mantenere una precisione di misurazione della capacità fino al 94% dell’intera durata della batteria. Il circuito funziona inoltre indipendentemente dalla configurazione in serie delle celle ed è in grado di ridurre il consumo energetico tramite un circuito esterno di traslazione della tensione.

Principali caratteristiche e vantaggi dell’bq34z100:

Primo gas gauge a cella multipla che supporta batterie agli ioni di litio e LiFePO4, le cui prossime versioni saranno in grado di supportare anche quelle al piombo-acido, NiCd e NiMH.
Misurazione della capacità della batteria di elevata precisione con algoritmo proprietario Impedance Track di TI.
Modulo di valutazione di semplice progettazione bq34z100EVM, software e strumento di selezione della composizione chimica per MathCAD.

L’indicatore di carica bq34z100 per batterie a base di litio è disponibile in un package TSSOP di 5 mm x 6 mm da 14 pin al prezzo di 2,10 dollari per 1.000 unità. Il rilascio del nuovo gas gauge  bq34z110 per batterie acido-piombo di TI è previsto nel terzo trimestre. L’annuncio del nuovo gas gauge per batterie NiCd e NiMH è invece previsto nel corso dell’anno.
www.ti.com