I progettisti di alimentatori SMPS (Switch Mode Power Supply) hanno bisogno di soluzioni economicamente convenienti e dall’ingombro ridotto con un’elevata efficienza in termini di energia, prestazioni di sistema ottimizzate e superiori livelli di affidabilità. Per aiutare a risolvere queste sfide tanto complesse, Fairchild Semiconductor ha sviluppato il controller PWM (Pulse-Width Modulator) integrato FSL206MRx.
Appartenente alla serie di power switch FPS Green Mode Fairchild, la serie FSL206MRx è progettata per realizzare SMPS offline ad alte prestazioni che richiedono il minor numero possibile di componenti esterni. Il controller PWM ad elevata integrazione con SenseFET resistente all’effetto valanga comprende un regolatore interno per eliminare la necessità di un avvolgimento ausiliario, e circuiti di protezione e startup ad alta tensione per risparmiare spazio su scheda e ridurre i costi del materiale della distinta base.
Ottimizzati in termini di efficienza e dissipazione in modalità burst, i dispositivi FSL206MRN e FSL206MRL possono raggiungere una perdita di potenza di 150mW senza avvolgimento e di 25mW con avvolgimento in condizioni di assenza di carico e 256VAC di tensione di ingresso. La serie FSL206MRx è inoltre supportata da Power Supply WebDesigner (PSW), un potente e intuitivo strumento online per la progettazione che Fairchild mette a disposizione dei propri clienti per customizzare e ottimizzare ulteriormente i loro design senza dover costruire prototipi di laboratorio. Per maggiori informazioni o per ordinare campioni è possibile visitare l’indirizzo: http://www.fairchildsemi.com/pf/FS/FSL206MR.html

Caratteristiche e vantaggi:

  • Frequenza fissa di funzionamento precisa: 67kHz
  • Modulazione di frequenza per attenuare l’interferenza elettromagnetica (EMI)
  • Circuito di startup e soft-start integrato per evitare la saturazione del trasformatore
  • Nessuna esigenza di avvolgimento ausiliario
  • Bassa tensione UVLO (Under Voltage Lockout)
  • Corrente di funzionamento ultrabassa: 300µA
  • Pin di alta e bassa tensione separati per evitare fenomeni di creepage
  • Varie funzionalità di protezione: OLP, OVP, AOCP, TSD e LS per una maggiore affidabilità

Parte del portafoglio di convertitori flyback Fairchild che offrono prestazioni di punta con un minor numero di componenti, i dispositivi FSL206MRx aiutano i progettisti a risolvere le sfide di engineering con le innovazioni tecnologiche e di processo che si traducono in superiori livelli di performance e integrazione funzionale in tempi minori.
www.fairchildsemi.com