LEM annuncia i trasduttori di corrente di elevata precisione CAB che consentono ai produttori di pacchi batterie per Electric Vehicle (EV) e Hybrid Electric Vehicle  (HEV) di raggiungere nuovi livelli di precisione nella misurazione di un flusso di corrente in entrata ed in uscita dalla batteria. I produttori di auto necessitano di questo dato per massimizzare la  percorrenza dei veicoli, per tenere le batterie in buone condizioni, e per consentire l’uso di batterie delle dimensioni ottimali.

Queste le caratteristiche principali del nuovo sensore:

  • errore inferiore allo 0,1 % nella misura delle correnti delle batterie di EV;
  • tecnologia di misurazione isolata che garantisce sicurezza e riduce le perdite di energia;
  • garantisce ai produttori di auto elettriche la percorrenza operativa ottimale riducendo il sovra-approvvigionamento di batterie;
  • invio di data stream digitale CAN all’elettronica del veicolo.

Il trasduttore CAB di LEM offre una capacità di misurazione di corrente fino a ±400 A, con capacità di sovraccarico illimitato, e con una eccellente precisione: l’errore di Coulomb-counting  durante il ciclo di guida è stato ridotto sotto lo 0.1%. Il dispositivo è isolato galvanicamente e non è invasivo; nessuna necessità di connessione elettrica al circuito di alimentazione. Questo garantisce sicurezza di funzionamento e, contrariamente alle tecniche che utilizzano resistenze di rilevamento sull’alimentazione, non genera riscaldamento o perdite.

Il CAB ha la forma di un piccolo modulo montato a pannello che misura solo 71 x 52 x 21 mm, escluso i supporti, e ha una apertura attraverso la quale passa il conduttore primario (linea di alimentazione dalla batteria al motore del veicolo). Funziona con i 12V di alimentazione del veicolo, ed è calibrato per un funzionamento tra  -40 a +105 ºC.  Il trasduttore CAB trasmette i suoi dati al circuito di controllo del EV/HEV attraverso lo standard dell’industria automobilistica CAN bus; LEM può però fornire varianti che trasferiscono i dati attraverso altri bus e standard di interfaccia, su richiesta.

Per il trasduttore CAB, LEM sceglie di utilizzare la sua collaudata implementazione del principio di fluxgate. I trasduttori fluxgate utilizzano un avanzato principio di misurazione magnetico della corrente che per sua natura cancella o annulla molti degli errori di  offset e di deriva che si manifestano nelle tecniche più semplici di misurazione.

Per assicurare una lunga vita alle batterie, quelle di EV e HEV non vengono mai scaricate completamente, né mai caricate al massimo, e sono quindi sovradimensionate se comparate alle loro caratteristiche nominali. Con l’avvento dei trasduttori CAB, i progettisti di veicoli possono affidarsi completamente alle stime di SOC, e dunque ridurre peso e dimensione delle batterie.

State-Of-Charge (SOC) è una funzione di misurazione particolarmente critica negli EV e HEV. Durante il ciclo di guida la batteria o alimenta il veicolo, o il flusso di corrente è riversato dal freno rigenerativo o è in carica, restituendo energia alla batteria. Durante il passaggio da una condizione all’altra, la tensione della batteria non fornisce una corretta indicazione sul SOC mentre il flusso di corrente deve essere accuratamente tracciato, il che richiede delle  misurazioni particolarmente precise.
www.lem.com