C’è tempo per iscriversi fino al 31 di ottobre alla FLL Italia che da quest’anno approda ufficialmente nel nostro Paese. FLL nasce dalla collaborazione tra LEGO e FIRST (acronimo dell’Associazione americana “For Inspiration and Recognition of Science and Technology”, ovvero “Per l’ispirazione e la valorizzazione di Scienza e Tecnologia”) ed è un campionato a squadre di scienza e robotica tra ragazzi dai 10 ai 16 anni (dalla quarta elementare alla seconda superiore) che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi esclusivamente con prodotti LEGO Mindstorms.

La sfida del campionato 2012-2013 sarà quella di trovare soluzioni nella cura per gli anziani, “Senior Solutions”. La sfida è uguale in tutto il mondo. Oltre ad appassionarsi alla scienza divertendosi, i ragazzi acquisiscono conoscenze e competenze utili al loro futuro lavorativo e si avvicinano in modo concreto a potenziali carriere in ambito scientifico e ingegneristico.

Nel nostro Paese la manifestazione è organizzata dal Museo Civico di Rovereto che ne è referente nazionale con la collaborazione di  Scuola di Robotica per le gare del Nord Ovest e di Scienza Ludica di Pistoia per il Centro Sud.

Moduli e dettagli per le iscrizioni sono disponibili sul sito www.museocivico.rovereto.tn.it

Quest’anno sono previste tre gare di qualificazione interregionali a Rovereto (per il Nord-Est) il 15 dicembre 2012, a Genova (per il Nord-Ovest) il 12 gennaio 2013 e a Pistoia (per il Centro-Sud) il 19 gennaio 2013. La finale nazionale si svolgerà a Rovereto (TN) l’8 e 9 marzo 2013.