Nel comune di Aprilia è diventata operativa la prima stazione europea di ricarica rapida per veicoli elettrici alimentata dall’energia eolica; l’impianto, pubblico e ad uso gratuito, fa parte di un progetto sviluppato congiuntamente dal Polo per la Mobilità Sostenibile della Regione Lazio (POMOS), centro di ricerca dell’Università La Sapienza di Roma, e dalla Concessionaria Citroën Nicola Prezioso di Aprilia.

La stazione consta di due punti di ricarica (una colonnina di ricarica veloce, che ricarica fino all’80 % della batteria dell’auto in 20 minuti, ed una di carica lenta tradizionale, con un tempo di ricarica di 6 ore) dove chiunque abbia un’auto elettrica potrà rifornirsi senza bisogno di chiavi, tessere o abbonamenti.

A fornire l’energia necessaria per il “pieno lento” sarà un generatore eolico di ultima generazione ad asse verticale, cui successivamente verrà abbinato un impianto fotovoltaico a concentrazione. Il sistema, inoltre, è in grado di fornire tutte le indicazioni relative allo stato della ricarica del veicolo e al tempo restante alla carica, grazie ad un display. Il generatore eolico si attiva con una velocità minima del vento di due metri al secondo ed eroga una potenza dai 6 ai 30 kW.
www.pomos.it