Con l’obiettivo di aiutare i clienti a immettere più velocemente sul mercato le proprie applicazioni critiche per la sicurezza, Texas Instruments ha presentato oggi i pacchetti di progettazione SafeTI . Questa piattaforma  per la sicurezza funzionale estende l’oltre ventennale esperienza di TI nella progettazione critica per la sicurezza e include pacchetti di progettazione con dispositivi analogici e processori embedded, dai microcontroller ai processori di segnali digitali, così come software, documentazione di supporto e valutazione/certificazione indipendente di terze parti. I pacchetti di progettazione SafeTI sono adatti a un’ampia gamma di prodotti all’interno dei settori industriale, automotive, trasporti, energetico, clinico, ecc., con lo scopo di accelerare lo sviluppo di prodotti critici per la sicurezza.  Oggi sono stati inoltre presentati i nuovi pacchetti di progettazione SafeTI-61508, che includono 15 microcontroller di sicurezza HerculesRM4x ARM® Cortex-R4 e l’alimentatore complementare multilinea TPS65381-Q1 offerto da TI per applicazioni in ambito industriale, clinico e di controllo motori a risparmio energetico.

I pacchetti di progettazione SafeTI includono cinque componenti chiave per la sicurezza funzionale:

1.  Componenti a semiconduttore per la sicurezza funzionale sviluppati come elementi conformi agli standard di sicurezza per aiutare i progettisti a costruire con piena fiducia sistemi sicuri.
2.  Documenti, strumenti e software di sicurezza per ridurre i tempi di sviluppo e certificazione.  I documenti SafeTI includono un Manuale di sicurezza in cui vengono presentati in dettaglio l’architettura di sicurezza e l’utilizzo raccomandato dei prodotti, un Report di analisi di sicurezza con inclusi dettagli sull’analisi di sicurezza e un Report di sicurezza in cui viene riepilogata la conformità agli standard prefissati.
3.  L’elaborazione integrata complementare e i componenti analogici si combinano per coadiuvare i progettisti nel rispetto degli standard di sicurezza.
4.  Il processo di fabbricazione di qualità è stato applicato per contribuire ad assicurare il rispetto dei requisiti delle certificazioni ISO9001 e/o ISO/TS 16949 da parte dei componenti SafeTI (inclusa la certificazione AEC-Q100 in ambito automotive), al fine di aiutare i clienti a fornire soluzioni robuste.
5.  Processo di sviluppo di sicurezza conforme alle certificazioni ISO 26262, IEC 61508 e IEC 60730, valutato dagli auditor in base agli standard di sicurezza.

Un nuovo livello di sviluppo per la sicurezza funzionale

I pacchetti di progettazione SafeTI semplificano la gestione dei guasti sistematici e casuali, consentendo ai clienti di progettare i propri sistemi per la sicurezza funzionale. L’utilizzo di componenti SafeTI rende più semplice per i clienti ottenere la conformità agli standard di sicurezza e immettere più velocemente i propri prodotti su mercati in rapida crescita e critici per la sicurezza:

  • Nel settore automotive, i progettisti possono utilizzare i pacchetti di progettazione SafeTI-26262 per la conformità ai requisiti di sicurezza ISO 26262 a livello di componenti, con un supporto dei livelli da ASIL-A ad ASIL-D per applicazioni come sterzo, impianto frenante, trasmissione, gestione delle batterie dei veicoli elettrici e sistemi di assistenza avanzata alla guida (ADAS, Advanced Driver-Assistance Systems).  TI è membro dei gruppi di lavoro internazionali e statunitensi per lo standard ISO 26262.
  • Nel settore trasporti, industriale e clinico, i progettisti possono utilizzare i pacchetti SafeTI-61508 per la conformità a livello di componenti alla norma IEC 61508, che supporta standard da SIL-1 a SIL-3 e la conformità a livello di sistemi a SIL-4 per i controller industriali, l’input/output (I/O) a distanza, l’interfaccia uomo-macchina (HMI, Human Machine Interface), le apparecchiature di sicurezza/arresto e lavorazione e altro ancora.  Tali pacchetti possono inoltre aiutare i progettisti con i prodotti di sicurezza, ad esempio con il controllo degli impianti ferroviari, la segnalazione e la frenatura, le pompe a infusione, i respiratori e i ventilatori.
  • I progettisti di elettrodomestici possono affidarsi a SafeTI-60730 per ottenere software certificati IEC 60730 /UL1998 destinati al progetto di elettrodomestici come lavatrici, frigoriferi e comandi elettrici per elettrodomestici, dato che tali pacchetti sono conformi agli standard IEC 60730 e supportano i requisiti delle Classi da A a C.
  • I prodotti QM (Quality Managed) SafeTI sono sviluppati in base a un rigoroso processo di sviluppo e presentano un Manuale di sicurezza e un Rapporto di analisi di sicurezza per la valutazione dei componenti di sistema.  I componenti QM SafeTI includono processori integrati, dispositivi di gestione energetica, driver per motori e molti altri componenti analogici.

Strumenti, software e supporto per lo sviluppo critico per la sicurezza

  • Compilatore per la sicurezza: Il pacchetto compilatore di qualifica SafeTI ARM dà fiducia negli strumenti di sviluppo. Il kit aiuta nella documentazione, analisi, convalida e qualifica nell’utilizzo del compilatore TI ARM, per contribuire a rispettare i requisiti previsti dagli standard ISO 26262 e IEC 61508.
  • Strumenti di configurazione delle periferiche basati su GUI: L’interfaccia grafica utente SafeTI HALCoGen consente di configurare periferiche, interruzioni, clock e altri parametri µC e di generare codice per periferiche e driver. Gli sviluppatori possono utilizzare tale strumento per accelerare lo sviluppo su nuovi progetti oltre che importarlo nell’ambiente di sviluppo integrato (IDE, Integrated Development Environment) Code Composer Studio v.5 di TI e selezionare IDE di terze parti.
  • MCAL e Safe AutoSAR per ISO 26262: I progettisti possono ottenere il Microcontroller Abstraction Layer (MCAL) 4.0 da TI e la Safe Automotive Open System Architecture (AutoSAR) da TTTech/Vector. Il supporto per ISO 26262 AutoSAR è disponibile da Vector ed Elektrobit.
  • Supporto per RTOS certificabile per IEC 61508: Il supporto per sistemi operativi in tempo reale è disponibile grazie al sistema ad alta integrità SAFERTOS di Wittenstein, con µC/OS di Micrium, ThreadX di Express Logic e SCIOPTA RTOS.

www.ti.com