Microchip ha annunciato l’integrazione dei moduli Wi-Fi ® Roving Networks (società recentemente acquisita) col sistema di sviluppo modulare Explorer che supporta tutti i micro Microchip PIC® a 8, 16 e 32-bit.  Le board RN-131 PICtail e  RN-171 PICtail sono le prime applicazioni sviluppate da Microchip con i moduli Roving Networks; questi moduli hanno la caratteristica di utilizzare una semplice interfaccia seriale per il collegamento con qualsiasi microcontrollore PIC, consentendo di espandere la connettività dei dispositivi Microchip con soluzioni Wi-Fi con stack TCP/IP integrato che attualmente presentano il più basso consumo in campo industriale.

I moduli Roving Networks RN-171 e RN-131 consentono di realizzare facilmente  soluzioni di rete certificate e complete che comprendono la sezione radio (protocolli 802.11 b / g),  controllo banda-base, stack TCP / IP e una serie di altre funzionalità. Non è necessario alcun sistema esterno di gestione, semplificando la connettività Wi-Fi di qualsiasi processore esterno a 4, 8, 16 e 32 bit.

Questo approccio con lo stack a bordo del modulo riduce notevolmente il tempo di integrazione e sviluppo di qualsiasi applicazione, consentendo anche una riduzione delle dimensioni e limitando il consumo a livelli particolarmente contenuti (meno di 4 μA in modalità sleep, 35 mA in ricezione e 120 mA in trasmissione).

L’integrazione di questi moduli con i nostri standard PICtail / PICtail Plus consente agli oltre 70.000 clienti Microchip sparsi in tutto il mondo di aggiungere facilmente connettività Wi-Fi a qualsiasi nostro  microcontrollori PIC,” ha affermato Steve Caldwell, direttore di Microchip’s Wireless Products Division. “I progettisti possono aggiungere la connettività Wi-Fi senza l’integrazione di un stack TCP/IP e facendo ricorso a strumenti di sviluppo standard, con conseguente riduzione dei costi di R & D e abbassamento dei tempi di immissione sul mercato”.

La board di sviluppo con il modulo RN-131 (Part # RN-131-PICtail) è disponibile a 44,95 dollari mentre quella con il modulo RN-171 (Part # RN-171-PICtail) costa39,95 dollari.
www.microchip.com